Il Monza ferma l’Hellas Verona, la salvezza si allontana

Un momento di Verona-Monza (foto Hellas Verona Fc)

Allo stadio Bentegodi, per la 26esima giornata di serie A, tra Verona e Monza è 1 a 1.

Il Verona ci ha provato, ma niente da fare. Il Monza ferma la rincorsa salvezza dei gialloblù. Allo stadio Bentegodi, per la 26esima giornata di serie A, la squadra di Palladino blocca sull’1 a 1 l’Hellas Verona. Un risultato che penalizza la squadra di Zaffaroni, che vede ora la salvezza lontana 5 punti dopo la vittoria dello Spezia contro l’Inter. Dopo una prima frazione di gioco giocata su buoni ritmi ma che ha faticato a sbloccarsi, con grande equilibrio in campo, nella ripresa l’Hellas va in gol con Verdi, ma subito si fa raggiungere dagli ospiti con Sensi. Sul finale il Monza si vede annullare un gol dal Var per poi sfiorare il raddoppio con Pessina.

La cronaca

Per questa sfida Zaffaroni recupera Montipò, ma deve rinunciare ad Hien ed impiega Dawidowicz di fianco a Magnani e Coppola. A centrocampo Duda e Tameze, con Faraoni e Lazovic sulle fasce. Sulla trequarti Kallon e Verdi alle spalle di Gaich. Indisponibili anche Ngonge e Lasagna. Palladino risponde con Di Gregorio in porta, linea difensiva a tre con Izzo, Marì e Caldirola. A centrocampo centralmente Pessina e Sensi, con Birindelli e Carlos Augusto ai lati. Davanti Caprari e Petagna, con Ciurria a supporto.

Per vedere la prima vera occasione da gol bisogna attendere al 18esimo quando Kallon arriva sul fondo e calcia fortissimo al centro, con Di Gregorio che allontana di pugno. Sulla respinta arriva Duda che però stropiccia la conclusione. L’unica opportunità degli ospiti è al 35esimo quando Petagna riceve al limite dell’area con le spalle alla porta, scarica per Ciurria che tenta la conclusione mancina dal limite: palla lenta e prevedibile che rotola tra le mani di Montipò.

Si va nella ripresa e dopo pochi minuti l’Hellas va in gol: cross dalla destra di Faraoni che viene allontanato dalla difesa ospite sui piedi di Duda che conclude da fuori dall’area. La palla viene rimpallata da Caldirola proprio sui piedi di Verdi che finta la conclusione con il sinistro, rientra sul destro e buca le mani a Di Gregorio con una conclusione potente. Tre minuti e ancora Verona: altra discesa sulla destra di Faraoni che crossa verso il secondo palo dove buca Pessina e favorisce la conclusione di Gaich, che calcia verso il secondo palo senza la giusta convinzione, trovando la risposta di Di Gregorio. Un minuto e il Monza pareggia: Petagna difende il pallone con il corpo e scarica per Caprari al limite dell’area, il quale serve sulla sinistra Carlos Augusto che crossa basso al centro per l’inserimento di Sensi che appoggia in rete con il mancino, senza lasciare scampo a Montipò. Al 62esimo gol annullato agli ospiti: lancio di Di Gregorio per Petagna che fa sponda per Marì, il quale imbuca per Caprari che arriva a tu per tu con Montipò e insacca con il destro. Interviene però il VAR che annulla per posizione irregolare di Petagna ad inizio azione. All’88esimo Monza vicino al raddoppio: Petagna riceve in area e scarica per Pessina che con un gioco di gambe fa sparire la palla in mezzo a due avversari, poi conclude con il mancino a botta sicura, sfiorando l’incrocio di sinistra.

Cento partite di Tameze in maglia gialloblù (foto Hellas Verona Fc)

Il tabellino

HELLAS VERONA-MONZA: 1-1
Marcatori: 51′ Verdi, 55′ Sensi

HELLAS VERONA: Montipò; Dawidowicz, Magnani (dal 46′ Cabal), Coppola; Faraoni (dal 61′ Depaoli), Tameze, Duda, Lazovic; Kallon (dal 46′ Doig), Verdi (dal 76′ Veloso); Gaich (dal 68′ Djuric)
A disposizione: 
Berardi, Perilli, Zeefuik, Terracciano, Braaf, Abildgaard, Cisse
Allenatore:
 Zaffaroni

MONZA: Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola; Birindelli (dal 46′ Machin), Sensi (dal 75′ Colpani), Pessina, Carlos Augusto; Ciurria, Caprari (dall’82’ Valoti); Petagna
A disposizione: 
Cragno, Sorrentino, Donati, Barberis, Gytkjaer, Carboni, Ranocchia, Antova, D’Alessandro, Vignato
Allenatore:
Palladino

Arbitro:Piccinini di Forlì
Assistenti: Pagliardini di Arezzo e Macaddino di Pesaro

NOTE. Ammoniti: Coppola, Duda.

Note sull'autore