Prima Barak poi Tameze nel finale, l’Hellas Verona batte l’Empoli

La gioia dei giocatori gialloblù per la vittoria con l'Empoli (foto Hellas Verona Fc)

L’Hellas Verona vince con l’Empoli 2 a 1; il gol del momentaneo pareggio toscano firmato da Romagnoli.

Ci eravamo lasciato con l’1 a 1 contro il Napoli prima della sosta per le nazionali, al rientro, davanti al pubblico di casa del Bentegodi, l’Hellas Verona riprende il cammino in campionato con una vittoria, battendo per 2 a 1 l’Empoli. Una partita che nel primo tempo ha regalato non tante emozioni e giocata con ritmi bassi, ma che nella ripresa ha cambiato decisamente volto con il gol del vantaggio gialloblù di Barak, il momentaneo pareggio di Romagnoli per l’Empoli, ed al primo minuto di recupero la rete decisiva di Tameze che ha regalato vittoria e tre punti alla squadra di Tudor.

La cronaca

Per questa sfida con l’Empoli, Tudor conferma davanti il duo Barak-Caprari e Simeone; recupera Lazovic (in panchina), mentre Casale parte titolare. Andreazzoli schiera invece Mancuso con Pinamonti in attacco con Di Francesco sulla trequarti; Henderson a centrocampo, mentre Bajrami va in panchina.

Entrambe le squadre sono partono forte ma la prima occasione da rete è per gli ospiti: Henderson si accentra dalla sinistra e prova un tiro forte e preciso dalla lunga distanza, ma la palla sbatte sulla traversa. Al 23′ altra opportunità per l’Empoli: cross dalla sinistra per Pinamonti ma a due passi dalla porta non riesce a deviare bene e spreca. Per vedere la prima occasione da rete dell’Hellas Verona bisogna attendere fino al 44′: Caprari penetra in area a sinistra e con il macino serve al centro Gunter, il giocatore però non impatta bene e si divora un’ottima occasione.

Si va nella ripresa, passano quattro minuti e l’Hellas va in vantaggio: Lazovic scappa sulla corsia di sinistra e con il mancino serve al centro per Barak che di testa insacca. L’Hellas continua a provarci e al 62′ ancora una occasione per i gialloblù: Tameze serve Caprari che si gira, porta palla e la piazza di interno destro sul palo più lontano ma Vicario si stende e salva in angolo. Cinque minuti e l’Empoli però pareggia: cross da fuori area di Stulac, Pinamonti tocca al centro per la deviazione di Romagnoli che insacca il gol del pareggio. Al 73′ e al 78′ doppia occasione per gli ospiti sempre con Bajrami, ma in entrambi i casi è Montipò a salvare il risultato. Sul finale di gara il Verona prova a buttarsi in avanti e al al 91′ torna in vantaggio: Tameze, dopo uno scambio in area con Barak, prova il tiro sul secondo palo, palla deviata e gol. Al triplice fischio finale, l’Hellas Verona batte l’Empoli 2 a 1.

Il tabellino

HELLAS VERONA – EMPOLI 2-1

Reti: 4′ st Barak, 22′ st Romagnoli, 46′ st Tameze

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Günter, Ceccherini; Faraoni, Tameze (dal 49′ st Hongla), Veloso, Casale (dal 1′ st Lazovic, dal 48′ st Sutalo); Barak, Caprari; Simeone (dal 48′ st Magnani)
A disposizione: Pandur, Berardi, Lasagna, Cetin, Cancellieri, Rüegg, Ragusa
Allenatore: Tudor

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Fiammozzi, Romagnoli, Luperto, Marchizza; Haas (dal 30′ Asllani), Stulac (dal 30′ Bandinelli), Henderson (dal 15′ st Ricci); Di Francesco (dal 39′ st Ismajli); Pinamonti, Mancuso (dal 15′ st Bajrami)
A disposizione: Ujkani, Cutrone, Bajrami, La Mantia, Zurkowski, Ricci, Stojanovic, Parisi
Allenatore: Andreazzoli

Arbitro: Gariglio di Pinerolo
Assistenti: Paganessi di Bergamo e Saccenti di Modena

NOTE. Ammoniti: Tudor, Simeone, Luperto, Di Francesco, Bandinelli

Note sull'autore