L’Hellas ci prova, il Cagliari alza il muro e resiste. Al Bentegodi è 0 a 0

Faraoni in Hellas Verona-Cagliari (foto Hellas Verona Fc)

Il turno infrasettimanale tra Hellas Verona e Cagliari si è chiuso in parità.

L’Hellas Verona ci ha provato. Fino alla fine. Nulla da rimproverare. Nel turno infrasettimanale del campionato, valevole per la 15esima giornata di serie A, la sfida del Bentegodi tra Hellas Verona e Cagliari si è chiusa sullo 0 a 0. Un risultato che soddisfa la squadra di Mazzarri (anche se rimane fermo in penultima posizione in classifica), un po’ meno invece i gialloblù di Tudor, bravi a controllare il gioco per quasi tutto l’incontro. Il Verona infatti è stato più pericoloso, ma poco preciso; il Cagliari invece ci ha provato con qualche ripartenza, ma per la paura di perdere ha alzato un muro chiudendosi in difesa.

La cronaca

Per questa gara con il Cagliari, Tudor schiera Gunter dal primo minuto in difesa, Veloso a centrocampo al posto di Tameze, in avanti il solito duo Barak e Caprari alle spalle di Simeone. Tra gli ospiti, invece, Mazzarri opta per un turnover in mezzo al campo: Bellanova e Grassi dunque dal primo minuto al posto di Strootman e Marin, in attacco ancora Keita assieme a Joao Pedro.

Cinque minuti dal fischio d’inizio e subito un’occasione per i padroni di casa: Faraoni crossa morbido in area sul secondo palo, Caprari non riesce a spingere la palla in rete fermato da un intervento in scivolata di Caceres. Il Verona insiste e poco dopo ci riprova con Veloso (palla altra sopra la traversa) e Caprari fermato in calcio d’angolo dalla retroguardia ospite. L’Hellas prova a far male da calcio da fermo con Veloso, il Cagliari con qualche sporadica azione in contropiede con Joao Pedro e Keita. Prima frazione di gioco che si chiude sullo 0 a 0, con il Verona che controlla bene il gioco ma non trova varchi per sfondare.

Si va nella ripresa, il Cagliari parte meglio ma al 55′ occasione per l’Hellas: uno due Faraoni, Simeone, l’attaccante entra in area e prova a piazzarla ma l’estremo difensore ospite Radunovic blocca a terra. Due minuti e ancora padroni di casa in avanti con Barak che dal limite prova a piazzarla ma Radunovic si supera e salva in angolo. Quattro minuti più tardi Simeone calcia sull’esterno della rete, e al 69′ è il palo a salvare il Cagliari sul colpo di testa di Dawidowicz da calcio d’angolo. Gli ospiti si fanno vedere al 73′ con il tiro dalla distanza di Joao Pedro, l’Hellas risponde poco dopo con Barak ma il suo sinistro dal limite è bloccato da Radunovic. Tudor cerca di cambiare le carte inserendo anche Lasagna, Tameze e Bessa, ma il muro del Cagliari continua a resistere. Al 92′ ultima occasione per il Verona: Nandez perde palla a metà centrocampo, i gialloblù ripartono con Tameze che lancia Lasagna in verticale, il suo diagonale viene però deviato da Ceppitelli.

Il tabellino

HELLAS VERONA – CAGLIARI 0-0

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Günter, Ceccherini (dal 1′ st Casale); Faraoni, Ilic (dal 33′ st Tameze), Veloso (dal 33′ st Bessa), Lazovic; Barak, Caprari; Simeone (dal 33′ st Lasagna)
A disposizione: Pandur, Berardi, Cancellieri, Rüegg, Magnani, Sutalo, Ragusa
Allenatore: Tudor

CAGLIARI (4-4-2): Radunovic; Caceres, Ceppitelli, Carboni, Lykogiannis (dal 41′ st Zappa); Bellanova, Nandez, Grassi (dal 37′ st Strootman), Dalbert (dal 29′ st Marin); Joao Pedro, Keita Baldé (dal 29′ st Pavoletti)
A disposizione: Aresti, D’Aniello, Deiola, Altare, Pereiro, Oliva, Céter, Obert
Allenatore: Mazzarri

Arbitro: Marcenaro di Genova
Assistenti: Carbone di Napoli e Avalos di Legnano

NOTEAmmoniti: Günter, Simeone, Lazovic, Tudor, Keita Baldé

Giovanni Simeone giocatore del mese di ottobre dell’AIC, premiato dal vice presidente vicario dell’AIC, Davide Biondini

Note sull'autore