Verdi fa impazzire il Bentegodi, l’Hellas batte il Bologna e aggancia lo Spezia

Verdi in azione contro il Bologna (foto Hellas Verona Fc)

Nell’anticipo della 31esima giornata di serie A, il Verona batte il Bologna 2 a 1 grazie alla doppietta di Verdi.

Il Verona doveva vincere, e lo ha fatto. I gialloblù hanno rispettato le attese, battono il Bologna 2 a 1 e agguantano (nel momento in cui scriviamo, ndr) lo Spezia in classifica. Una gara tutta decisa da Verdi, autore di una bella doppietta, che fa impazzire il Bentegodi con due reti per tempo, la prima su calcio di rigore, la seconda ad inizio ripresa con un colpo di testa. Sotto di due reti la squadra di Motta non si è tuttavia data per vinta giocandosela fino alla fine, trovando in pieno recupero il gol del 2 a 1 con Dominguez per poi sfiorare il pareggio a pochi secondi dalla fine con Orsolini. Il Verona dovrà attendere ora l’esito della gara di domani tra Sampdoria e Spezia, per poi gettarsi immediatamente con anima e corpo alla prossima gara con la Cremonese.

La cronaca

Per questa gara il Verona scende in campo con Montipò tra i pali, in difesa Dawidowicz, Hien, Magnani; centrocampo a quattro con Faraoni, Tameze, Abildgaard, Depaoli, in avanti Lasagna e Verdi a sostegno di Gaich. Il Bologna risponde con Skorupski in porta, difesa a quattro con Posch, Soumaoro, Lucumí, Kiriakopoulos; i tre di centrocampo Ferguson, Schouten, Dominguez, mentre in attacco Aebischer, Zirkzee, Barrow.

Dodici minuti di gioco ed Hellas vicino al gol con Lasagna che si trova a tu per tu con Skorupski ma la sua conclusione è debole. Quattro minuti e ancora gialloblù in avanti con Verdi che libera il destro da buona distanza, Skorupski devia in angolo. Al 23esimo fischiato un calcio di rigore per i padroni di casa per fallo di Posch ai danni di Depaoli, ma dal check al VAR il fallo è fuori area; rigore dunque annullato. Alla mezz’ora di gioco Verona già costretto al primo cambio con Abildgaard che lascia il campo per Duda, poi al 33esimo gioco che si ferma per qualche minuto per cure mediche per Dawidowicz dopo un duro scontro di gioco. Al 40esimo Zaffaroni costretto al secondo cambio: fuori Lasagna, dentro Lazovic. Un minuto e si vede il Bologna con Zirkzee che carica il tiro dalla distanza, Montipò para. Al 48esimo check al VAR per un possibile calcio di rigore per l’Hellas Verona: rigore confermato, fallo di Skorupski in uscita ai danni di Gaich. Verdi dal dischetto non sbaglia: pallone da una parte, portiere dall’altra.

Si torna in campo, fuori Gaich dentro Djuric, e al 62esimo il Verona raddoppia: cross perfetto in area di Faraoni, Verdi di testa mette la sfera alle spalle di Skorupski. Zaffaroni cambia anche Magnani per Coppola e Verdi per Sulemana, ma fino all’86esimo più nulla poi ci prova il Bologna con il tentativo di Dominguez di esterno destro a pochi passi dalla porta avversaria, ma Montipò para senza problemi. Al 94esimo gli ospiti accorciano le distanze: Dominguez, servito da Sansone, entra in area e batte Montipò con un preciso pallonetto. Al 96esimo ancora Bologna: Orsolini ha sui piedi la palla per pareggiare ma da pochi passi spara alto. Triplice fischio finale, vince il Verona.

Le formazioni

HELLAS VERONA-BOLOGNA 2-1
Rete: 45’+6 Verdi (rig.), 62′ Verdi, 94′ Dominguez

Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani (dall’81’ Coppola), Hien, Dawidowicz; Faraoni, Tameze, Abildgaard (dal 30′ Duda), Depaoli; Lasagna (dal 40′ Lazovic), Verdi (dall’81’ Sulemana); Gaich (dal 46′ Djuric)
A disposizione: Berardi, Perilli, Doig, Veloso, Braaf, Ngonge, Kallon, Cabal
Allenatore: Zaffaroni

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro (dal 59′ Sansone), Lucumì, Kyriakopoulos; Schouten, Dominguez; Aebischer (dal 46′ Moro), Ferguson, Barrow (dal 46′ Orsolini); Zirkzee
A disposizione: Bardi, Ravaglia, Sosa, Bonifazi, Medel, Lykogiannis, Pyyhtia, De Silvestri
Allenatore: Motta

Arbitro: Mariani di Aprilia
Assistenti: Lo Cicero di Brescia e Vivenzi di Brescia

NOTEAmmoniti: Posch, Barrow, Dominguez, Skorupski, Faraoni, Duda. Spettatori totali: 21.031.

Note sull'autore