Magia di Caprari e Kalinic, l’Hellas Verona batte il Bologna e vola

Caprari autore di un gol capolavoro (foto Hellas Verona Fc)

Bologna avanti con Orsolini, il Verona poi la ribalta con Caprari e Kalinic.

Che Verona. Bello, convincente e vincente. Nell’anticipo del venerdì sera della 23esima giornata di serie A, l’Hellas Verona batte al Bentegodi il Bologna 2 a 1, al termine di una gara vibrante e ricca di spettacolo ed emozioni. Sotto di un gol (Bologna avanti con Orsolini dopo 14 minuti) i ragazzi di Tudor ribaltano il risultato prima con la magia di Caprari e successivamente con il gol vittoria di Kalinic. Sul finale brividi per i gialloblù, ma i tre punti sono tutti meritati del Verona.

La cronaca

Per questa sfida del Bentegodi, Tudor schiera in difesa Ceccherini con Casale e Gunter, in mezzo al campo Ilic fa coppia con Veloso, Faraoni e Lazovic sugli esterni, sulla trequarti Barak e Caprari alle spalle di Simeone. Mihajlovic invece schiera in difesa Bonifazi al posto dello squalificato Soumaoro, Theate e Hickey esterni. In mezzo Dominguez, davanti Orsolini con Sansone.

Il Verona parte forte e dopo tre minuti va subito vicino al gol: Caprari si accentra, palla per Simeone che viene fermato in extremis da Medel. Dieci minuti e nuovamente gialloblù in avanti: Caprari da calcio d’angolo batte basso verso il centro dell’area di rigore, Ilic tutto solo impatta debolmente. Due minuti ed è il Bologna ad andare in gol: palla che si impenna, intervento a vuoto di Gunter, Orsolini libero calcia col sinistro e batte Montipò. Rinvigorito dalla rete del vantaggio gli ospiti continuano a giocare, ma al 27′ è l’Hellas a farsi vedere: Caprari e Faraoni scambiano palla, tocco per Lazovic che calcia di potenza alto sopra la traversa. Il direttore di gioco però ferma tutto per fuorigioco. La squadra di Tudor continua a giocare e al 37′ è nuovamente all’attacco: Lazovic mette in mezzo, Barak non impensierisce Skorupski. Un minuto e l’Hellas trova la rete del meritato pareggio: Lazovic va via sulla sinistra e mette al centro, gran colpo di tacco di Caprari e palla in gol.

Si va nella ripresa e subito una occasione per i padroni di casa: gran palla di Barak per l’inserimento di Simeone, ma l’attaccante argentino però, a tu per tu contro Skorupski, non riesce ad angolare il tiro. Quattro minuti e altra occasione per i gialloblù: Simeone si trova ancora una volta da solo davanti al portiere, Skorupski però esce in maniera provvidenziale e salva. Il Verona insiste e poco dopo ci prova ancora con Caprari, ma Skorupski si fa trovare nuovamente pronto. Nel Verona spazio a Tameze e Lasagna, e proprio quest’ultimo al 64′ sfiora il gol: contropiede gialloblù, Caprari cede a Lasagna che prova la conclusione a giro. Palla fuori d’un soffio. E’ sempre Verona in avanti, anche al 77′: calcio d’angolo insidioso di Caprari, Hickey anticipa Kalinic e salva sulla linea. All’85 l’Hellas trova il gol della vittoria: Tameze ruba palla e lancia Lasagna sulla fascia destra, cross di prima intenzione, colpo di testa di Kalinic e palla in fondo al sacco. Sul finale il Bologna fa venire i brividi ai gialloblù, ma i tre punti sono tutti dell’Hellas. Con questi tre punti i ragazzi di Tudor salgono al nono posto in classifica, appena dietro a Fiorentina, Roma e Lazio.

Il tabellino

HELLAS VERONA – BOLOGNA 2-1
Reti: 14′ pt Orsolini, 38′ pt Caprari, 40′ st Kalinic

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini, Günter, Casale; Faraoni, Ilic (dal 29′ st Kalinic), Veloso (dal 18′ st Tameze), Lazovic (dal 42′ st Depaoli); Barak, Caprari (dal 42′ st Bessa); Simeone (dal 18′ st Lasagna)
A disposizione: Pandur, Berardi, Rüegg, Sutalo, Ragusa, Coppola
Allenatore: Tudor

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Bonifazi, Medel, Binks; Hickey (dal 44′ st Falcinelli), Soriano, Dominguez (dal 21′ st Vignato), Svanberg, Theate (dal 21′ st Annan); Orsolini (dal 33′ st Arnautovic), Sansone
A disposizione: Bardi, Bagnolini, Viola, Van Hooijdonk, Stivanello, Pyyhtia, Cangiano, Raimondo
Allenatore: Mihajlovic

Arbitro: Gariglio di Pinerolo
Assistenti: Cecconi di Empoli e Lombardo di Cinisello Balsamo

NOTEAmmoniti: Simeone, Günter, Skorupski, Binks, Medel

Note sull'autore