L’Hellas Verona cala il tris contro l’Ascoli e va al secondo turno di Coppa Italia

Mboula autore del primo gol gialloblù (foto Hellas Verona Fc)

Allo stadio Bentegodi di Verona, Hellas in gol con Mboula, Dawidowicz e Djuric.

L’Hellas Verona parte con il piede giusto. Alla prima uscita che conta, davanti a quasi 9mila spettatori presenti allo stadio Bentegodi, i gialloblù di mister Baroni battono 3 a 1 l’Ascoli nel primo turno di Coppa Italia e passano così alla fase successiva, dove affronteranno il Bologna. Verona subito in rete con Mboula dopo nemmeno due minuti di gioco, gli ospiti vanno trovano il momentaneo pareggio su calcio di rigore con Forte, ma poi i padroni di casa tornano avanti con Dawidowicz, abile a sfruttare la corta respinta di Barosi, per poi calare il tris nella ripresa con il penalty di Djuric.

La cronaca

Hellas Verona che si presenta a questa prima uscita ufficiale stagionale con il solito 3-4-2-1; Baroni schiera tra i pali Montipò, Magnani, Hien, Coppola in difesa, centrocampo formato da Terracciano, Hongla, Dawidowicz e Doig, Djuric unica punta con a sostegno Ngonge e Mboula. Dall’altra parte l’Ascoli risponde con un 4-3-2-1.

Pronti, via e il Verona la sblocca subito con Mboula: l’esterno spagnolo ruba palla a Simic, supera Barosi e calcia con il destro realizzando così la rete del momentaneo 1-0. Al 25’ si affaccia per la prima volta l’Ascoli: Millico si inserisce sulla fascia sinistra e serve al centro per Adjapong, ma la conclusione del numero 17 viene sventata da un ottimo intervento di Montipò che con un riflesso chiude la porta del Verona. L’Ascoli pareggia al 39’: Montipò in uscita causa un fallo in area di rigore su Mendes. Forte dagli undici metri realizza il gol dell’1-1I gialloblù tornano però in vantaggio al terzo minuto di recupero del primo tempo grazie a Dawidowicz, che sfrutta la respinta corta di Barosi su calcio di punizione di Hongla.  

Si va nella ripresa e l’Hellas trova subito il gol del 3-1: Ngonge conclude con il sinistro da fuori area ma il suo tiro viene deviato di mano da Simic. Djuric, dal dischetto, spiazza il portiere avversario con tiro centrale e segna per i gialloblù. La squadra di casa si rende ancora pericolosa al 69’ con Ngonge che crossa al centro dell’area di rigore con il mancino da calcio di punizione e trova la testa di Dawidowicz, ma la sua incornata sfiora il palo e termina sul fondo. Con questa vittoria l’Hellas accede ai sedicesimi di finale della Coppa Italia Frecciarossa 2023/24 dove affronterà il Bologna.

Il Verona porta a casa la prima uscita ufficiale della nuova stagione, ma sabato si torna a fare sul serio: il Verona va ad Empoli per la 1a giornata della Serie A TIM 2023/24.  

Il tabellino

HELLAS VERONA-ASCOLI 3-1
Reti: 2′ Mboula, 39′ Forte (rig.), 45’+3′ Dawidowicz, 47′ Djuric (rig.)

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani (dall’89’ Patanè), Hien, Coppola; Terracciano (dall’80’ Amione), Hongla (dal 71′ Duda), Dawidowicz, Doig; Ngonge (dal 71′ Saponara), Mboula (dall’89’ Cisse); Djuric
A disposizione: Berardi, Perilli, Joselito, Ceccherini, Diao, Cabal, Cazzadori
Allenatore: Baroni

ASCOLI (4-3-2-1): Barosi; Adjapong (dall’83’ Falzerano), Botteghin, Simic, Haveri; Caligara (dal 73′ Gnahore), Masini (dal 61′ Giovane), Buchel; Millico (dal 73′ Rodriguez), Mendes (dal 61′ Manzari); Forte
A disposizione: Bolletta, Mengucci, Kraja, Quaranta, D’Uffizi, Falasco, Bellusci
Allenatore: Vitali

Arbitro: Piccinini di Forlì
Assistenti: D’Ascanio e Ricciardi di Ancona

NOTE. Ammoniti: Masini, Simic. Spettatori: 8.746

Note sull'autore