Ufficiale, l’Hellas Verona ha scelto Tudor: sarà lui a guidare la squadra gialloblù

Igor Tudor scelto come nuovo allenatore dell’Hellas Verona.

Alla fine la scelta della società guidata dal presidente Maurizio Setti è caduta su Igor Tudor: sarà proprio il croato il nuovo allenatore dell’Hellas Verona. Tudor avrà il non facile compito di risollevare le sorti dei gialloblù, ancora a zero punti in campionato dopo le tre sconfitte consecutive con Di Francesco, esonerato questa mattina, in panchina.

In serata è arrivata anche l’ufficialità: “Hellas Verona FC comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra a mister Igor Tudor, che si è legato al Club gialloblù sino al termine della corrente stagione sportiva, 2021/22″.

L’ex bianconero avrà così l’opportunità di riscattare le non precisamente esaltanti stagioni sulla panchina dell’Udinese, che ha comunque guidato per due volte alla salvezza prima di venire esonerato. Lo scorso anno, lo ricordiamo, dopo una parentesi nel campionato croato con l’Hajduk, Tudor era vice di Andrea Pirlo alla Juventus. Proprio in queste ore l’allenatore croato avrebbe risolto il contratto che lo legava alla società torinese, per poter sottoscrivere il nuovo accordo con l’Hellas, fino a fine stagione, con rinnovo legato alla salvezza.

Nato a Spalato il 16 aprile 1978, Igor Tudor – una volta conclusa la sua lusinghiera carriera di calciatore, nella quale spiccano i due scudetti e le altrettante Supercoppe italiane vinte con la Juventus, ma anche le 57 presenze e le tre reti con la Nazionale croata, con cui ha preso parte ai Mondiali del 1998 (terzo posto), ai Mondiali del 2006 e agli Europei del 2004 – inizia la sua carriera di allenatore come primo collaboratore di mister Edoardo Reja all’Hajduk Spalato, Club nel quale allena anche le formazioni giovanili.

Il 30 luglio 2012 assume l’incarico di vice allenatore della Nazionale croata, al tempo diretta da Igor Stimac. Dal 2013 al 2015 guida la Prima Squadra dell’Hajduk Spalato (69 panchine complessive), vincendo la Coppa di Croazia il 22 maggio 2013. A seguire le esperienze con il Paok Salonicco (45 panchine), con i turchi del Karabükspor e – soprattutto – del Galatasaray, con cui chiude la Süper Lig al quarto posto.

E’ l’Udinese a riportarlo in Italia, questa volta – evidentemente – nelle vesti di allenatore: coi friulani conquista due salvezze consecutive. Dopo essere tornato alla guida dell’Hajduk Spalato, nella stagione 2020/21 ritrova la Juventus, dove ricopre l’incarico di vice allenatore. La stagione in bianconero si conclude con la conquista della Coppa Italia e della Supercoppa italiana.

Note sull'autore