Ancora un passo falso per Tezenis Verona, con Scafati terza sconfitta consecutiva

Givova Scafati - Tezenis Verona Unipol Sai Legabasket Serie A 2022/23 Napoli, 23/10/2022 Foto A.De Lise / Ciamillo-Castoria

A Scafati, la Givova batte Tezenis Verona 92 a 87.

Ancora una sconfitta. La terza consecutiva. Dopo Sassari e Bologna, per la Tezenis Verona ancora un passo falso. A Scafati infatti vince la Givova 92 a 87, al termine di una gara combattuta e giocata alla pari. Alla fine ha la meglio l’altra formazione neopromossa in serie A, che, dopo una partenza a tinte gialloblù, ha trovato la strada per la vittoria grazie a Rossato e Logan. Insufficienti per Verona i 23 punti di Johnson. Prima vittoria stagionale dunque per la Givova che raggiunge così proprio la Tezenis in classifica a quota due punti.

Si parte e Holman segna i primi due punti della partita. Cappelletti su assist di Casarin e Smith in schiacciata allungano; Thompson sblocca la Scafati con due liberi, ma Smith va a segno per gli ospiti. Pinkins prova ad accorciare le distanze ma Verona riesce facilmente ad arrivare a canestro. Johnson va da tre, poi da due e altra tripla di Imbrò permette a Verona di scappare; De Laurentiis e Rossato provano a ridurre le distanze, poi Candussi trova due punti a pochi secondi dallo scadere e permette agli scaligere di chiudere 24 a 19.

Imbrò apre il secondo quarto con la sua seconda tripla ma De Laurentiis e Rossato firmano il mini parziale per Scafati. Rossato va a segno con la tripla più il fallo subito da Imbrò e i padroni di casa trovano il sorpasso. Stone va da tre, Anderson prova a bloccare gli avversari, ma arriva un’altra tripla, ancora con De Laurentiis. Verona risponde con due canestri di Smith e Cappelletti, gli ospiti si riportano avanti, ma i padroni di casa tornano in vantaggio con Pinkins. Johnson subisce fallo dall’arco e fa 2/3 dalla lunetta, Lamb riporta avanti Scafati ma Johnson ristabilisce la parità. All’intervallo è 42 a 42.

Si ritorna in campo e Scafati inizia con un parziale di cinque a zero firmato da Lamb e Monaldi, poi parziale di 8-0 per i gialloblù con Casarin, Cappelletti e Anderson. Pinkins accorcia, Logan dalla lunetta riporta avanti i suoi. Tre liberi di Rossato portano Scafati sul 62-57, poi lo stesso Rossato con una tripla chiude il terzo quarto. Scafati conduce 66-57.

Ultimo quarto che si apre con la tripla di Landi e Scafati va sul +12; Anderson va a segno da due ma Landi piazza un’altra tripla. Johnson prova a tenere a galla i suoi ma la tripla di Logan riporta Scafati sul +10. Smith riporta sotto Verona ma Logan e Rossato fanno volare i padroni di casa. Smith prima e Holman poi bussano alla porta di Scafati, ma i padroni di casa la chiudono ancora con Rossato. Scafati vince 92 a 87.


GIVOVA SCAFATI – TEZENIS VERONA 92-87 (19-24; 23-18; 24-15; 26-30)

GIVOVA SCAFATI: Lamb 4, Thompson 12, Pinkins 13, De Laurentiis 8, Landi 7, Rossato 20, Monaldi 3, Stone 3, Logan 22, Caiazza 0, Morvillo 0.

Allenatore: Rossi

TEZENIS VERONA: Cappelletti 11, Holman 6, Ferrari 0, Casarin 6, Johnson 23, Imbrò 6, Candussi 2, Rosselli 0, Anderson 19, Udom 0, Smith 14.

Allenatore: Ramagli

ARBITRI: Baldini, Paglialunga, Catani

Note sull'autore