Partito il Giro d’Italia: cosa c’è da sapere sulla gara rosa che terminerà in Arena

Partito il Giro d’Italia, la tappa finale a Verona.


Con la tappa di ieri parte il Giro d’Italia, la competizione rosa che si concluderà domenica 29 maggio a Verona, dentro all’Arena. Come tre anni fa, la tappa finale porterà tra le mura scaligere una grande festa, che coinvolgerà tutta la città in uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo.

Tre settimane, quelle prima dell’appuntamento scaligero, che vedranno la città illuminarsi dei colori del Giro, ma anche prepararsi con eventi e iniziative aperte ai veronesi. E con percorsi alternativi per aggirare il tracciato di gara, che sarà interdetto a tutti i mezzi dalle 8 alle 18, Torricelle comprese.

Chiusure e monumenti illuminati.

Numerose le tappe; la crono individuale scaligera partirà in fiera, salirà sulle Torricelle e arriverà in Arena. Lungo tutto il percorso sarà istituito il divieto di transito dalle ore 8 alle 18 di domenica 29 maggio. Le Torricelle saranno interdette anche alle due ruote, perché sono previste le prove pre gara, il passaggio della carovana pubblicitaria e dei mezzi di sicurezza nel caso di necessità. Dalle ore 20 di sabato 28 maggio vigerà anche il divieto di sosta lungo tutto il tracciato.

Da lunedì 9 al 29 maggio l’Arena sarà invece illuminata di rosa, divenendo l’immagine simbolo della tappa scaligera. Sempre dal 9 al 27 maggio anche Palazzo Barbieri sarà colorato di rosa, con le proiezioni del Giro. E dal 28 al 29 maggio con le immagini dell’artista Arthur Duff.

Prende poi il via il concorso “Anch’io faccio il Giro“. Fino al 29 maggio è possibile iscriversi all’applicazione gratuita “Verona SmartApp'”e registrare tutti i chilometri percorsi quotidianamente a piedi o in bicicletta. L’iniziativa mette
in palio due biciclette elettriche e tantissimi altri premi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune.

Arena di Verona palcoscenico finale del Giro.

Verona sale sul podio, seconda solo a Milano, per numero di tappe ospitate. Un record che festeggeremo tutti assieme”, ha detto il sindaco. “Sarà un grandissimo evento, una festa per l’intera città. Migliaia di persone arriveranno tra le mura scaligere e questo creerà un importante indotto economico. Saremo poi in mondovisione, un riconoscimento del quale andiamo orgogliosi, non c’è palcoscenico più bello dell’Arena per la conclusione dell’evento più popolare e seguito dagli appassionati delle due ruote. Mesi di organizzazione e lavoro per studiare ogni minimo dettaglio, soprattutto l’aspetto viabilistico e di sicurezza. Così come per far coincidere i numerosi eventi che si terranno in quei giorni”.

Da metà mese saranno disponibili i biglietti gratuiti per poter entrare nell’anfiteatro e assistere all’arrivo di tappa.

Note sull'autore