Fase a orologio: ecco il calendario della Tezenis Verona

Verona affronterà Treviglio la prima giornata, Orzinuovi la seconda, Pistoia la terza e Udine la quarta.

Terminata la fase di qualificazione, la stagione regolare del campionato di Serie A2 Old Wild West 2021/22 sarà completata dalla fase a orologio, composta da 4 gare; nella quale si incrociano squadre dell’altro girone, le due che precedono (fuori casa) e le due che seguono (in casa) per ogni singola posizione in classifica (Esempio: 1 Verde ospita 2 e 3 Rosso; e va in trasferta sui campi di 13 e 14 Rosso).

I punti ottenuti nella fase a orologio saranno cumulati a quelli della prima fase, dando termine alla stagione regolare e, con questa, la classifica finale dei due gironi Verde e Rosso.

Le quattro giornate della fase a orologio sono in programma domenica 17 (ai Club è concessa la facoltà di anticipare a sabato 16), mercoledì 20, domenica 24 aprile e domenica 1° maggio (ultimo turno, obbligo contemporaneità).

La Tezenis Verona inizierà sabato 16 aprile con la sfida interna contro Treviglio alle ore 20:30.

Mercoledì 20, nella seconda giornata, i gialloblù saranno impegnati ad Orzinuovi sempre alle ore 20:30 mentre la terza gara, ancora all’AGSM Forum, si svolgerà domenica 24 aprile contro Pistoia. L’inizio del match, ora fissato per le ore 18:00, potrebbe essere soggetto di variazioni a causa della concomitanza con la gara di calcio all’adiacente Stadio Bentegodi.

La Tezenis Verona chiuderà la fase ad orologio domenica 1 maggio, palla a due alle ore 18:00, in trasferta contro la Old Wild West Udine.

PLAYOFF
Le squadre classificate dal 1° all’8° posto di ogni girone, dopo la fase ad orologio, accedono ai playoff. Si formano due tabelloni incrociando le squadre provenienti dai due raggruppamenti, con i seguenti accoppiamenti:

TABELLONE A:
1^ Verde-8^ Rosso
4^ Rosso-5^ Verde
3^ Verde-6^ Rosso
2^ Rosso-7^ Verde

TABELLONE B:
1^ Rosso-8^ Verde
4^ Verde-5^ Rosso
3^ Rosso-6^ Verde
2^ Verde-7^ Rosso

Quarti, semifinale e finale di ogni tabellone al meglio delle 5 gare con il seguente calendario: gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 si disputeranno in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase ad orologio. Le squadre vincitrici dei due tabelloni di playoff saranno promosse in Serie A. I playoff iniziano nel weekend del 7-8 maggio e terminano con l’eventuale Gara5 di Finale martedì 14 e mercoledì 15 giugno.

FINALE CAMPIONE D’ITALIA SERIE A2
Le vincenti dei due tabelloni playoff, neopromosse in Serie A, disputeranno una doppia sfida andata/ritorno a somma di punti, con la disputa della gara di ritorno in casa della meglio classificata al termine della fase ad orologio. La vincente sarà nominata Campione d’Italia Serie A2 FIP.

Note sull'autore