Cancellieri risponde a Di Francesco, tra Empoli e Hellas Verona è 1 a 1

Barak in azione contro l'Empoli (foto Hellas Verona Fc)

Nella ripresa Simeone sbaglia per ben due volte un calcio di rigore.

Cancellieri risponde a Di Francesco. Tra Empoli e Hellas Verona è 1 a 1. Con un gol per tempo, si è decisa così la sfida del Castellani valida per la 30esima giornata di Serie A. Nel primo tempo gara priva di emozioni, unica il gol dei padroni di casa, ripresa molto più vivace. Sui piedi di Simeone la chance per i possibili tre punti dei gialloblù, ma il Cholito dagli undici metri ha fallito per due volte (calcio di rigore ripetuto due volte).

La cronaca

Senza Lasagna, Frabotta, Depaoli, Lazovic, Retsos, Pandour, Dawidowicz, Veloso (indisponibili) e Ceccherini, Ilic e Faraoni (squalificati), Tudor schiera sulla trequarti la solita coppia Barak-Caprari alle spalle di Simeone, a centrocampo Hongla e Bessa con Tameze e Sutalo sulle fasce. Andreazzoli, invece, getta Pinamonti in attacco, alle sue spalle agiranno Bajrami e Di Francesco, in mezzo al campo Zurkowski, Asllani e Bandinelli. Al posto di Stojanovic c’è Fiamozzi, Parisi sull’altra fascia.

Le due squadre partono subito aggressive, 26 minuti di gioco però e l’Empoli passa in vantaggio: Parisi verticalizza per Pinamonti che di tacco libera Di Francesco, il trequartista da solo in area gialloblù buca Montipo. Nella prima parte di gara nessun’altra azione saliente da registrare; partita piuttosto bloccata, il Verona ci prova ma non riesce ad essere incisivo.

Si va nella ripresa e gialloblù in campo con un altro piglio. Al 62esimo calcio di rigore per gli ospiti: Parisi atterra Caprari, Mercenaro ci pensa un attimo poi indica il dischetto. Dagli undici metri Vicario para su Simeone. Ma si deve ripetere. Questa volta il Cholito stampa il pallone sul palo. Sulla respinta ci prova Cancellieri, ma di testa manda fuori di un soffio. Al 71esimo l’Hellas pareggia: Casale serve Cancellieri, tiro a giro dai 25 metri, palla in gol. A dieci minuti dalla fine l’Empoli ci prova nuovamente: prima con Asslani, poi con Viti ma il Verona si salva. Al 90esimo è il Verona ad andare vicino al gol: calcio di punizione di Cancellieri, Barak di testa, palla che sfiora il palo alla destra di Vicario.

Il tabellino

EMPOLI – HELLAS VERONA 1-1
Rete: 26′ pt Di Francesco, 27′ st Cancellieri

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Fiamozzi, Romagnoli, Viti, Parisi (da 41′ st Cacace); Zurkowski (da 41′ st Henderson), Asllani, Bandinelli (da 35′ st Tonelli); Bajrami (da 1′ st La Mantia), Di Francesco (da 24′ st Stulac); Pinamonti
A disposizione: Ujkani, Biagini, Verre, Cutrone, Luperto, Ismajli
Allenatore: Andreazzoli

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Coppola (da 15′ st Cancellieri), Günter, Casale; Sutalo, Bessa (da 39′ st Terracciano), Hongla, Tameze; Barak, Caprari; Simeone
A disposizione: Chiesa, Berardi, Pierobon, Flakus Bosilj, Turra, Praszelik
Allenatore: Tudor

Arbitro: Marcenaro di Genova
Assistenti: Giallatini di Roma e Bresmes di Bergamo

NOTEAmmoniti: Casale, Romagnoli, Simeone, Cancellieri, Parisi.

Note sull'autore