Cuore e grinta, la Tezenis Verona espugna Trento al fotofinish

Simon Justin Dolomiti Energia Aquila Basket Trento - Tezenis Scaligera Verona Lega Basket Serie A 2022/23 Unipol Sai Trento, 18/04/2023 Foto Sergio Mazza / Ciamillo-Castoria

A Trento, nell’anticipo della 27esima giornata, Verona batte Dolomiti Energia Trentino 70 a 69.

Che partita, difficile da dimenticare. La Tezenis Verona è ancora viva. Non molla, ci crede, lotta e vince. In una gara tutta giocata al fotofinish, i gialloblù battano a Trento, nell’anticipo della 27esima giornata, la Dolomiti Energia Trentino 70 a 69. Una sfida che ha visto le due compagini rincorrersi e sorpassarsi per l’intero arco della partita, con Verona che ha avuto la meglio nel finale grazie al canestro decisivo di Simon a pochi istanti dallo scadere e ad un Anderson in serata, capace di mettere a segno ben cinque triple. Una vittoria che rilancia gli uomini di Ramagli nella corsa salvezza; i gialloblù infatti (nel momento in cui scriviamo, ndr) raggiungono Napoli a 18 punti.

Per questa sfida Trento scende in campo con Flaccadori, Lockett, Conti, Grazulis e Atkins, mentre la Tezenis risponde con Cappelletti, Anderson, Simon, Davis e Langevine. Pronti via e subito Lockett protagonista nel 7-1 iniziale con una tripla e un fade away da centro area; i gialloblù rispondono con la bomba di Cappelletti, Langevine e il contropiede di Simon, poi mettono la freccia del sorpasso con Davis (9-10). La squadra di casa ritorno sotto con 5 punti consecutivi di Forray e Atkins. Langevine dai liberi fa 0 su 2, così Forray ne approfitta con un’altra conclusione dalla distanza che vale il +9; Bortolani interrompe il break e Sanders sfrutta il fallo di Udom per il -4. Casarin va a canestro, Johnson sbaglia dai liberi ma rimedia nel finale firmando il 24-23.

Seconda frazione che si apre con il libero di Casarin che ristabilisce la parità, ma Spagnolo fa salire nuovamente Trento a +4; Cappelletti si rende protagonista riportando Verona a -2 (30-28) e costringendo Molin al time out. Mattia Udom ruba palla ai gialloblù e mette il +5, subito ripreso dai canestri di Simon e di Anderson; Lockett però torna in scena con due bombe consecutive (39-32), poi ne segna anche una terza e quarta totale della sua partita, per il massimo vantaggio (44-34). Simon ci prova dai liberi, ma all’intervallo lungo è 45-35 per Trento.

Al rientro in campo si scatena Anderson con due triple per il -1; gialloblù che passano poi in vantaggio con Davis e ancora Anderson dall’arco (47-51). Un’incomprensione di Verona regala a Lockett il canestro del -2, poi Spagnolo pareggia con due liberi; Simon con una tripla sigla il nuovo sorpasso ospite, poi Bortolani firma un 2/2 per il +5. Il terzo quarto si chiude con il canestro di Flaccadori che vale il 53-56.

Quarta frazione che si pare con il canestro di Flaccadori, poi Crawford sigla il sorpasso e dalla lunetta fa 1/2; Udom riceve e appoggia il 60-56 costringendo Ramagli al time out. Davis riporta i suoi ancora in parità, poi ci pensa Anderson, sempre dalla distanza, a scrivere il +4; Udom fa 1 su 2 dai liberi, ma si fa perdonare perdonare poco più tardi. Forray riscrive l’ennesimo sorpasso, Davis risponde dall’angolo, poi tap-out di Johnson per tenere viva Verona fino all’ultimo, che trova addirittura il canestro del sorpasso con Simon. L’ultimo tentativo di Flaccadori è stoppato, finisce 69-70 per la Tezenis Verona.


DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – TEZENIS VERONA 69-70 (24-23, 21-12, 8-21, 16-14)

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Flaccadori 13, Spagnolo 5, Forray 11, Lockett 18, Crawford 5, Conti 0, Grazulis 2, Udom M. 9, Atkins 2, Ladurner 2, Morina 0, Dell’Anna 0.

Allenatore: Molin.

TEZENIS VERONA: Cappelletti 7, Anderson 17, Casarin 3, Bortolani 5, Sanders 2, Simon 14, Johnson 8, Davis 8, Langevine 6, Pini 0, Ferrari 0, Udom L 0.

Allenatore: Ramagli.

ARBITRI: Begnis, Valzani, Galasso.

Note sull'autore