Coppa Europa di arrampicata speed, una giovane veronese sul podio

Ad Amburgo incetta di medaglie nell’arrampicata: Sofia Milani conquista l’argento nell’Under 18 e nella Coppa Europa di circuito.

Ha portato ottimi risultati l’avventura della veronese Sofia Milani alla Coppa Europa giovanile Speed nel centro di arrampicata Europa Passage di Amburgo: la giovane atleta di Bussolengo ha infatti conquistato la medaglia d’argento per la categoria Under 18 femminile, dopo aver superato in semifinale la compagna di squadra Sara Arcozzi che rimane fuori dal podio per una caduta nella finale terzo-quarto posto. Nel podio di Coppa Europa di circuito è ancora argento per la Milani e bronzo per la Arcozzi.

Ma anche per gli altri atleti della Nazionale Giovanile italiana la Coppa si conclude in modo trionfale: la vicecampionessa Europea Giovanile Under 16 Eva Mengoli conquista la medaglia d’oro che assieme alle tre medaglie d’argento conquistate nelle tre tappe precedenti le permette di portare a casa con pieno merito anche il titolo di vincitrice assoluta della Coppa Europa Speed.

Anche nell’Under 16 maschile è trionfo azzurro grazie alla prestazione di Francesco Ponzinibio che con l’oro odierno fa il tris con i due ori conquistati a Tarnow e a Duisburg e si ritrova così ad aggiungere ai suoi titoli di campione mondiale giovanile e campione europeo giovanile anche quello di vincitore della Coppa.

Un trionfo per i team italiani.

Alessandro Trezzi in gara oggi si ferma al 15° posto, ma grazie alla sua continuità di risultati (con l’oro di Imst e l’argento di Tarnow) conquista un bellissimo argento nel ranking di Coppa Europa. Per l’Under 18 arriva la medaglia di bronzo per il campione italiano giovanile Samuele Graziani, mentre il campione europeo giovanile e vicecampione italiano Ludovico Borghi (Istrice ASD) esce ai quarti, ma conquista un emozionante oro nel podio di circuito di Coppa Europa, grazie ai due ori conquistati a Tarnow e a Duisburg.

Alice Strocchi esce ai quarti, così come Agnese Fiorio, che viene superata dalla compagna di squadra Arcozzi. Per l’Under 20 il campione italiano giovanile Marco Rontini conquista l’ennesimo bellissimo oro (dopo quello di Tarnow e il bronzo di Imst) che gli permette di risultare a pieno titolo vincitore della Coppa Europa Speed.

Medaglia di bronzo per il vicecampione italiano Daniele Balestrazzi che si era trovato ad affrontare in semifinale proprio il compagno Rontini. Alessandro Giorgianni cade ai quarti ma conquista il bronzo nel podio di circuito di Coppa Europa. Francesco Govoni esce ai quarti contro Rontini.

Alla luce di questi eccellenti risultati il team maschile stravince nella sfida con le altre nazionali europee, mentre il team femminile è secondo solo alla fortissima Ucraina.

Note sull'autore