La Tezenis Verona getta all’aria l’ennesima partita, Pesaro vince 76 a 73

Muhammad-Ali Abdur-Rahkman Carpegna Prosciutto VL Pesaro - Tezenis Scaligera Verona LBA Legabasket Serie A UnipolSAI 2022/2023 Pesaro, 21/01/2023 Foto B.Costantini / Ciamillo-Castoria

Tezenis Verona sconfitta da Carpegna Prosciutto Pesaro nella prima gara del girone di ritorno.

Una vittoria gettata all’aria. La Tezenis Verona apre il girone di ritorno con una sconfitta, costretta a tornare da Pesaro a mani vuote. Carpegna Prosciutto Pesaro batte infatti Tezenis Verona 76 a 73, al termine di una gara maschia, combattuta e giocata alla pari, che ha visto i gialloblù di Ramagli addirittura in vantaggio per gran parte dell’incontro. Verona dovrà recitare il mea culpa, per essersi fatta rimontare da Pesaro che ha vinto in volata e per aver perso per strada punti preziosi. Un gran peccato vista la prestazione in particolar modo di Anderson, autore di ben 22 punti, andata in fumo nonostante i tentativi di Johnson e Cappelletti da tre punti per agguantare l’overtime.

Gara che si apre con due canestri di fila di Kravic, poi Abdur-Rahkman fa 6-0 per la squadra di casa. Sanders e i liberi di Cappelletti portano Verona a -1. Charalampopoulos va a segno dai liberi, Anderson mette la bomba da tre che vale il sorpasso gialloblù. Kravic e Cappelletti mantengono il +1 degli ospiti, poi Anderson mette a canestro cinque punti consecutivi che permettono alla Tezenis di allungare sul 9-15, costringendo Pesaro al timeout. Padroni di casa a segno ancora con Charalampopoulos e Kravic, ma Sanders allunga con una tripla. Pesaro si riavvicina con Charalampopoulos e un libero di Cheatham, ma Sanders e due liberi di Visconti chiudono il primo parziale sul 18-20.

Secondo quarto che si apre subito con tre tiri da tre di Tambone, Casarin e Cheatham ma la schiacciata di Johnson permette a Verona di tenere il vantaggio. Bortolani cerca l’allungo ma Cheatham pareggia con una tripla costringendo Ramagli a chiamare il timeout. Al rientro Visconti piazza un’altra tripla per il +3 di Pesaro ma Smith tiene gli scaligeri a -1. Totè segna ancora da tre, un tiro libero di Cappelletti e Anderson riportano il -1. Gudmundsson va a segno, Johnson fa 1 su 2 dalla lunetta, Rahkman risponde con la tripla del 38-33. Sanders però tiene viva Verona, Cheatham fa 1 su 2 dai liberi, Kravic mette il +6 dei padroni di casa. La Tezenis reagisce con Smith dai liberi e Anderson che va a canestro in penetrazione chiudendo il primo tempo 41-39.

Al rientro dall’intervallo Moretti apre il terzo parziale con un libero, poi segna anche da due. Anderson risponde, Cappelletti recupera e manda Smith al 44-43. Anderson sbaglia un libero, poi sul proseguo dell’azione si fa stoppare da Kravic; Cappelletti e Rahkman vanno da tre, Johnson poi firma il sorpasso gialloblù (44-45). Ancora una tripla di Cheatham, ma Johnson pareggia subito da sotto. Sanders e Casarin provano un allungo ma Moretti ferma tutto; poi Bortolani va da tre punti e la Tezenis si porta a +5. La Tezenis sbaglia, Cheatham così segna e accorcia; Holman riesce a mettere la tripla, Cappelletti fa 2 su 2 dalla lunetta chiudendo il parziale 51-59.

Johnson apre l’ultimo parziale con un tap-in vincente, Cheatham risponde. Cappelletti si appoggia al tabellone, Visconti va da tre (56-63). Totè prova ad accorciare, Cheatham mette la tripla. Verona è in difficoltà: Totè pareggia ma sbaglia il libero, Tambone mette la bomba del +3 di Pesaro. Smith sbaglia in lunetta, Johnson va a segno, tripla di Anderson e la Tezenis firma il controsorpasso. Anderson mette tre liberi, Sanders sbaglia da tre punti, Cheatham invece no (69-71); Moretti con due liberi pareggia, Smith in lunetta fa 0 su 2, Moretti piazza la tripla a meno di un minuto dalla sirena, costringendo Ramagli al timeout. Anderson in lunetta porta gialloblù a -1, ma Rahkman risponde con la stessa moneta per il +3 finale di Pesaro.


CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – TEZENIS VERONA 76-73 (18-20, 23-19, 10-20, 25-14)

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO: Kravic 10, Abdur-Rahkman 10, Tambone 6, Gudmundsson 2, Cheatham 18, Visconti 8, Moretti 10, Stazzonelli 0, Charalampopoulos 5, Totè 7.

Allenatore: Repesa.

TEZENIS VERONA: Cappelletti 11, Johnson 7, Anderson 22, Sanders 12, Smith 8, Holman 3, Ferrari 0, Casarin 5, Bortolani 5, Candussi 0, Rosselli 0, Udom 0.

Allenatore: Ramagli.

ARBITRI: Attard, Bettini, Di Francesco.

Note sull'autore