Barak e Caprari fanno volare l’Hellas Verona, gialloblù a meno 4 dall’Europa

Barak autore del primo gol per i gialloblù (foto Hellas Verona Fc)

L’Hellas Verona espugna l’Unipol Domus grazie alle reti siglate nel primo tempo da Barak e Caprari.

L’Hellas Verona espugna Cagliari e vola. Nell’anticipo della 35esima giornata del campionato di serie A, L’Hellas Verona batte in trasferta il Cagliari 2 a 1, grazie ai gol di Barak e Caprari messi a segno nei primi 45 minuti di gioco. I padroni di casa riaprono poi l’incontro nella ripresa con Joao Pedro, ma al termine di una sfida combattuta e avvincente è l’Hellas a festeggiare e far suoi altri 3 punti che le permettono di portarsi momentaneamente a meno quattro lunghezze in classifica per un posto in Conference League, oggi occupato dalla Lazio.

La cronaca

Per questa sfida, Tudor (oggi squalificato) prova Tameze nel trio di difesa con Ceccherini e Casale. A centrocampo Hongla con Ilic, Depaoli a sinistra e Faraoni a destra. Non cambia invece l’attacco. Mazzarri cambia due terzi della difesa davanti a Cragno: con Altare rientra Lovato, dentro anche Goldaniga. Bellanova e Dalbert invece sugli esterni, Marin e Deiola al fianco di Grassi, Keita-Joao Pedro davanti.

Sei minuti e l’Hellas va già vicinissimo al vantaggio: Hongla entra in area e tira, Cragno salva il risultato. Due minuti e l’Hellas passa: Simeone fa a sportellate con Dalbert, tiene palla, supera Lovato in velocità e serve palla a Barak che col sinistro batte Cragno da posizione ravvicinata. Al 25esimo è il Cagliari ad andare vicino al gol del pareggio: Altare svetta di testa su, Montipò si salva deviando sulla traversa. Al 33esimo e al 34esimo si rifà avanti l’Hellas: prima con Faraoni che si incunea in area e calcia, Cragno risponde, poi con Hongla che cerca la porta con un piattone destro al volo ma la palla esce di poco sopra la traversa. Due minuti più tardi Joao Pedro manca di poco il gol, poi al 37esimo altra traversa per i padroni di casa: Keita lascia partire un destro potente ma la palla si stampa sulla traversa. Al 44esimo i gialloblù raddoppiano: Caprari scatta sul filo del fuorigioco, si accentra e supera Cragno con un destro basso che si infila all’angolino opposto.

Si va nella ripresa, 12 minuti e il Cagliari accorcia le distanze: calcio di punizione dal limite di Joao Pedro, palla che si infila alle spalle di Montipò. Il Verona continua a giocare e si fa vedere spesso in avanti, e al 30esimo ci prova Simeone: l’attaccante gialloblù va via ad Altare in velocità, entra in area e prova la conclusione sul primo palo. Palla sull’esterno della rete. Nel finale il Cagliari si getta in avanti alla ricerca del gol del pareggio ma gli ospiti si difendono con ordine.

Il tabellino

CAGLIARI – HELLAS VERONA 1-2
Reti: 8′ pt Barak, 44′ pt Caprari, 12′ st Joao Pedro

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Goldaniga (da 5′ st Carboni), Lovato, Altare; Bellanova (da 30′ st Gaston Pereiro), Deiola (da 1′ st Rog), Grassi, Marin (da 1′ st Nandez), Dalbert; Keita Balde (da 5′ st Pavoletti), Joao Pedro
A disposizione: Radunovic, Baselli, Strootman, Lykogiannis, Ceppitelli, Zappa, Walukiewicz
Allenatore: Walter Mazzarri

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Tameze, Casale, Ceccherini (da 28′ st Sutalo); Faraoni, Hongla (da 20′ st Günter), Ilic (da 20′ st Veloso), Depaoli; Barak (da 20′ st Lasagna), Caprari (da 38′ st Retsos); Simeone
A disposizione: Chiesa, Boseggia, Lazovic, Cancellieri, Bessa, Frabotta, Retsos, Praszelik

Arbitro: Orsato di Schio
Assistenti: De Meo di Foggia e Zingarelli di Siena.

NOTEAmmoniti: Barak, Tameze, Pavoletti, Hongla, Simeone, Carboni.

Note sull'autore