Fabbian e Freuler fanno male al Verona: l’Hellas ripiomba nel baratro

Una fase di gioco tra Bologna e Verona (foto Hellas Verona Fc)

Nella 26esima giornata di serie A, il Bologna batte l’Hellas Verona 2 a 0.

Niente da fare, l’Hellas ripiomba nel baratro. Dopo i due pareggi con Monza e Juventus che avevano lasciato ben sperare e presagire, nell’anticipo del venerdì sera della 26esima giornata di serie A il Bologna batte l’Hellas Verona 2 a 0. Bologna che sblocca la gara poco prima della metà del primo tempo con Fabbian dopo una incomprensibile uscita a vuoto di Montipò, per poi raddoppiare nella ripresa con Freuler. Per quanto riguarda i gialloblù, le occasioni da segnalare sono il tiro di Suslov ad avvio ripresa su un errore del portiere di casa Skorupski e nel finale la doppia occasione di Henry. Troppo poco per una squadra che lotta per la salvezza. Per il Verona infatti è la sesta gara di fila senza successi.

La cronaca

Per questa gara Thiago Motta mette ancora panchina per Calafiori, al suo posto c’è Lucumì al centro della difesa insieme a Beukema. A centrocampo ancora Fabbian insieme a Freuler, mentre davanti la novità è Ndoye al posto di Saelemeakers. Intoccabili Ferguson, Orsolini e Zirkzee. Qualche sorpresa invece nell’undici scelto da Baroni che lancia dal primo minuto Centonze al posto di Tchatchoua. In mediana torna Serdar, mentre in attacco spazio a Swiderski con Noslin che scala sulla fascia. Folorunsho e Suslov confermati.

Pronti, via e dopo quattro minuti subito il gioco si ferma per problemi per l’arbitro Abisso; al suo posto arbitra il quarto ufficiale Camplone. Al 18esimo ci prova il Verona: conclusione potente ma centrale di Duda, blocca senza problemi Skorupski. Al 27esimo però passa il Bologna: corner dalla sinistra, uscita a vuoto di Montipò con il pallone che arriva sul secondo palo dove Orsolini rimette in mezzo trovando la deviazione sottoporta di Fabbian. Al 35esimo Orsolini si divora il 2-0 mandando alto il tap in dopo la parata di Montipò su Ferguson, ma viene però ravvisata una posizione di offside. Un minuto e ancora padroni di casa pericolosi: cross basso che attraversa tutta l’area, Orsolini rimette il pallone in mezzo di potenza ma colpisce Zirkzee. In pieno recupero rossoblù nuovamente avanti: dribbling in mezzo a due e conclusione sul primo palo di Ndoye, ci mette una pezza Montipò.

Si va nella ripresa e subito Bologna pericoloso: corner di Orsolini, sponda di Posch e Beukema da ottima posizione manda a lato di pochissimo. Il Verona prova a guadagnare metri ma fatica a creare pericoli dalle parti di Skorupski. Al 64esimo il portiere rossoblù regala il pallone a Suslov, il quale tira subito cercando un pallonetto che sfiora il palo. Un minuto dopo però il Bologna raddoppia: cross di Fabbian dalla destra per l’inserimento di Freuler che di prima intenzione batte Montipò. All87esimo Henry stacca sul secondo palo su un’altra indecisione di Skorupski, palla a lato. All’89esimo nuovamente Bologna in avanti: Aebischer servito da Zirkzee perde l’attimo per concludere solo davanti a Montipò, recupera e devia in corner Magnani. Altro giro di lancette e ci prova il Verona: in contropiede Mitrovic appoggia per Henry che a botta sicura trova il miracolo del portiere di casa. Termina qui, vince il Bologna.

Il tabellino

BOLOGNA-HELLAS VERONA 2-0
Reti: 27′ Fabbian, 65′ Freuler

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski, Posch (dal 75′ De Silvestri) , Beukema, Lucumi, Kristiansen, Ferguson, Freuler (dall’81 El Azzouzi), Fabbian (dall’81’ Aebischer), Orsolini (dal 75′ Lykogiannis) , Ndoye (dall’81 Karlsson), Zirkzee
A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Calafiori, Ilic, Moro, Corazza, Odgaard, Saelemaekers, Urbanski
Allenatore: Motta

HELLAS VERONA (4-2-3-1): Montipò, Centonze (dal 57′ Tchatchoua), Magnani, Dawidowicz, Cabal, Duda (dall’81’ Dani Silva), Serdar, Suslov, Folorunsho (dall’86’ Lazovic), Noslin (dall’81’ Henry), Swiderski (dal 57′ Mitrovic)
A disposizione: Chiesa, Perilli, Belahyane, Tavsan, Vinagre, Charlys, Coppola, Bonazzoli
Allenatore: Baroni

Arbitro: Abisso di Palermo (dal 10′ Camplone di Pescara)
Assistenti: Bresmes di Bergamo e Di Monte di Chieti
NOTE. Ammoniti: 19′ Freuler, 45’+5′ Duda, 69′ Ferguson, 79′ Cabal

Note sull'autore