Henry risponde ad Arnautovic, tra Bologna e Hellas Verona è pari e patta

Un momento di gioco tra Bologna e Verona (foto Hellas Verona Fc)

Nella sfida valida per la 2a giornata, Bologna e Verona si dividono l’intera posta in palio.

Prima Arnautovic, poi Henry. Tra Bologna e Hellas Verona è pari e patta. Nella sfida valida per la 2a giornata della Serie A TIM 2022/23, Bologna e Verona si dividono l’intera posta in palio. Tutto avviene nel primo tempo: parte forte la squadra di Cioffi con Henry che colpisce la traversa nel primo minuto di gioco. Intorno alla metà del primo tempo la sblocca Arnautovic con un bel destro ad incrociare, ma al minuto 43′ l’Hellas Verona riesce a pareggiare con una grande incornata da parte di Henry. Nella ripresa meno spettacolo: il Verona si divora il vantaggio con Tameze e al minuto numero 78 l’ingenuità di Orsolini che interviene con il piede alto sulla testa di Hongla e viene espulso.

La cronaca

Per questa sfida contro il Verona, Mihajlović cambia qualcosa: lo squalificato Soumaoro viene sostituito da Bonifazi, affiancato da Medel e De Silvestri davanti al portiere Skorupski. Confermato per tre quarti il centrocampo, composto dalla coppia centrale Dominguez-Schouten, sulla sinistra Cambiaso e sulla destra Kasius. Sulla trequarti Soriano e Orsolini daranno supporto all’unica punta Arnautovic. Cioffi conferma invece la difesa a 3, ma non i suoi interpreti: davanti a Montipò la linea difensiva formata da Coppola, Gunter e Retros; centrocampo a 5 sarà con Hongla, Ilic e Tameze centrali, Faraoni e Lazovic sulle fasce. Davanti la coppia Lasagna-Henry.

Pronti, via e Hellas subito vicino al vantaggio: cross di Hongla dalla destra, Henry colpisce in scivolata in anticipo. La palla finisce prima sulla traversa e poi sulla linea di porta per poi essere allontanata poi in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner Henry colpisce col destro al volo, palla fuori di poco. Al 18′ occasione per il Bologna: Cambiaso sulla sinistra punta Faraoni e lo salta, cross sul secondo palo dove Arnautovic è lasciato solo all’interno dell’area piccola, ma l’attaccante rossoblù colpisce di testa alto sopra la traversa. Tre minuti ed i padroni di casa vanno in vantaggio: palla verticale di Soriano per Arnautovic, che scarica per Schouten. Il centrocampista olandese allarga per Kasius che a sua volta imbuca ancora per Arnautovic che questa volta con il destro non sbaglia infilando la sfera nell’angolino basso alla destra di Montipò. La gara scorre fino al 43′ quando l’Hellas pareggia i conti: Lazovic riceve sul lato sinistro dell’area, punta nell’uno contro uno Kasius e lo salta sul destro, poi crossa per la testa di Henry che incorna e pareggia. Al 45′ gol annullato al Bologna: Orsolini con il sinistro calcia fortissimo all’incrocio dei pali, ma è tutto inutile poiché il VAR segnala il fuorigioco. Poi nel recupero è la volta dell’Hellas: sinistro al volo di Ilic dal limite dell’area, la palla passa tra le maglie della difesa di casa e con il portiere polacco che la vede all’ultimo ma con un colpo di reni la manda sopra la traversa. Poco prima di andare negli spogliatoi sono ancora i padroni di casa a farsi pericolosi: Montipò scivola rinviando appena fuori dalla sua area di rigore, la palla arriva sui piedi di Orsolini che non ci pensa due volte e calcia col sinistro. La palla sfiora l’incrocio.

Si va nella ripresa e subito Montipò costretto agli straordinari deviando sopra la traversa il colpo di testa di Soriano. Dieci minuti più tardi, al 55’, il Verona ha l’occasione più nitida del match per portarsi in vantaggio: Lazovic disegna l’ennesimo passaggio intelligente della sua gara premiando l’inserimento di Tameze, che nel cuore dell’ara si allunga e colpisce il pallone senza inquadrare lo specchio della porta. Nell’azione successiva Montipò è ancora decisivo: il portiere del Verona si distende sulla sinistra e allontana dall’angolo basso della porta l’insidiosa conclusione di Orsolini. Proprio il numero 7 del Bologna, al 78’, alza troppo la gamba colpendo Hongla sul volto, per poi essere espulso. A tre minuti dalla fine l’Hellas si porta nuovamente in area e sfiora il gol del vantaggio con Lasagna, che raccoglie un pallone proveniente dalla bandierina e calcia con l’esterno destro sul fondo. Termina qui, l’Hellas Verona porta a casa il primo punto della stagione.

Il commento

Sì, avrei voluto vincere nel finale – ha detto a fine gara ai microfoni di Dazn, Cioffisicuramente, ma quel che contava era lasciarsi alle spalle un atteggiamento passivo avuto col Napoli. Devo dunque dire bravi ai ragazzi: abbiamo lavorato bene in settimana su aspetti che ci hanno consentito di fare la prestazione stasera. Barak non convocato? La scelta é stata presa per evitare quelle zone di grigio. Lo rispetto, é un grande professionista, ma non so quale voci di mercato ci siano su di lui. Se Henry può segnare i gol di Simeone? Sì in termini di numeri, no in termini di tipologia di gol. Ma io ci metterei la firma“.

Il tabellino

BOLOGNA-HELLAS VERONA 1-1
Marcatori: 21′ Arnautovic, 43′ Henry

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; De Silvestri, Medel, Bonifazi; Kasius (dal 65′ Lykogiannis), Schouten, Dominguez (dall’89’ Aebischer), Cambiaso; Soriano (dal 64′ Vignato), Orsolini; Arnautovic
A disposizione: Bardi, Bagnolini, Angeli, Sosa, Sansone, Raimondo, Amey, Urbanski, Mbaye, Barrow
Allenatore: Mihajlovic

HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò; Coppola, Günter, Retsos; Faraoni (dal 52′ Terracciano), Tameze, Hongla (dall’81’ Veloso), Ilic, Lazovic; Henry (dall’89’ Djuric), Lasagna
A disposizione: Berardi, Perilli, Amione, Doig, Magnani, Praszelik, Cortinovis, Sulemana
Allenatore: Cioffi

Arbitro: Marcenaro di Genova
Assistenti: Cipressa di Lecce e Scatragli di Arezzo

NOTEAmmoniti: Coppola, Hongla, Günter, Bonifazi, Dominguez, Arnautovic. Espulso: Orsolini.

Note sull'autore