Sona, traffico pericoloso: il Comune corre ai ripari e acquista un radar

Sona, obiettivo sicurezza: il Comune acquista un radar da oltre 4mila euro.

Un contributo per scongiurare i pericoli della strada arriva dal Comune di Sona, che si attiva e acquista un dispositivo mobile con tecnologia radar per il rilevamento del traffico sulle strade comunali, con l’intento di rendere più vivibili gli abitati del capoluogo e delle frazioni, visto che l’urbanistica degli ultimi decenni non ha fatto investimenti sulle tangenziali per deviare il traffico fuori dai centri abitati. Costo dell’operazione, 4.440 euro circa

L’amministrazione Mazzi in questi anni ha realizzato interventi focalizzati sui centri storici e residenziali, quali fulcro della socialità sonese: “Sensi unici, segnaletica territoriale ed extraterritoriale per rallentare ed alleggerire il traffico, non sono stati sufficienti — spiega il sindaco Gianluigi Mazzi —. Credo sia arrivato il momento di aiutare i cittadini ad uscire da una visione personalistica, miope, perché limitata al numero o alla velocità delle auto che passano davanti alla propria porta di casa. Con l’acquisto di questa apparecchiatura mapperemo il traffico veicolare di molte vie cittadine”.

I sensori dell’apparecchiatura intercettano dati relativi a velocità e numero di veicoli su due corsie, una per senso di marcia, con la capacità di archiviare più di 100 milioni di veicoli.  In accordo con la Polizia locale, il dispositivo non sanziona e non fotografa, ma raccoglie dati: “Siamo partiti da alcune vie significative, prima via Beccarie a Lugagnano, ora via del Sole a Sona, e continueremo per tutto l’anno, valutando molte altre strade, anche sulla base di segnalazioni pervenute dai cittadini”, conclude Mazzi.

Altre vie interessate dal rilevamento saranno via Da Vinci, via Cavecchie, via Monte Paul, Piazza della Vittoria, Via Ciro de Vita, ma non finisce qui.

Note sull'autore