A Lugagnano i vincitori del concorso internazionale “Un poster per la pace”

Concorso internazionale Lions clubs: due delle finaliste mondiali sono studentesse dell’istituto Lugagnano di Sona, La premiazione a New York.

In occasione del concerto natalizio “Note per la pace” sono stati premiati a Lugagnano i vincitori del concorso internazionale “Un poster per la pace. Guidare alla compassione” indetto dal Lions clubs international. I giovani di tutte le scuole di Italia e del mondo si sono cimentati nella realizzazione di un poster, esprimendo il loro modo di vedere la pace tramite l’arte e la creatività.

Alla prima partecipazione, l’istituto comprensivo di Lugagnano di Sona ha collezionato ben tre premi e due menzioni speciali. L’alunna della scuola secondaria Anna Frank di Lugagnano, Jennifer Shahini, si è classificata prima del Triveneto e del multidistretto 108 (Italia) ed una delle finaliste mondiali tra i 200 studenti selezionati per la cerimonia di premiazione che si terrà la prossima primavera nel palazzo di vetro dell’ONU. A farle compagnia Sofia Toffali, il cui disegno è stato inviato negli Stati Uniti per concorre alla finalissima di New York. Terza classificata Grosso Emma, sempre dell’Anna Frank: menzione speciale per le loro compagne Vittoria Cacciatori e Hareem Khizar.

Il disegno della Shahini è stato scelto direttamente dal governatore distrettuale e nel maggio 2023 sarà premiata ulteriormente come vincitrice interregionale del multidistretto Italia.

Al vincitore mondiale 5mila dollari e il viaggio a New York pagato.

“Il Lions clubs international è l’organizzazione di assistenza più grande al mondo, l’unica Associazione”, sottolinea il presidente del Lions Club Bussolengo, Pescatica e Sona Piero Pontara, “che può vantarsi di avere un proprio Ambasciatore all’interno delle Nazioni Unite”.

“Il vincitore a livello mondiale”, aggiunge il segretario Bruno Jachemet, “riceverà un premio di 5000 dollari e il viaggio a New York pagato per sé e la sua famiglia. Anche la scuola vincitrice riceverà attrezzature informatiche e oggetti per la didattica”.

“La professoressa referente del progetto, Antonia Rita Castagnella, insegnante presso l’Anna Frank, ha accolto con soddisfazione i risultati: “su sette vincitori del Triveneto, tre sono dell’I.C. di Lugagnano di Sona. La loro realizzazione ha richiesto alle ragazze e ai ragazzi tanto impegno e una sana competizione che li ha visti partecipi per tre settimane di una lunga attività di messa in opera, colorazione e revisione”.

Note sull'autore