Sommacampagna: a Villa Venier torna Germogli d’Arte, dedicata agli artisti locali

Germogli d’Arte, da oggi fino al 30 luglio: “La cultura rinasce dal territorio con le opere degli artisti di Sommacampagna”.

A Sommacampagna si valorizza l’arte locale: verrà infatti inaugurata oggi a Villa Venier la quarta edizione di “Germogli d’arte”, la rassegna che permette agli artisti residenti nel comune di mettere in mostra le proprie opere nelle sale al piano terra della villa patrizia del XVIII secolo.

Gli artisti, selezionati a seguito di un avviso pubblico, che esporranno fino18 giugno nelle sale di Villa Venier, saranno la pittrice Luisa Zamperini, il collettivo ColorArte Caselle e il circolo delle Penelopi. Le esibizioni saranno visitabili il giovedì e venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Le opere in mostra.

Luisa Zamperini dipinge ad olio dal 2000, ha frequentato il Cea (Centro educazione artistica), il gruppo Arcobaleno Arte di Cadidavid e numerosi corsi per migliorare la tecnica pittorica.

ColorArte Caselle è, invece, un gruppo nato dalla voglia di Paola Gelmini, Elena Menon, Paola Pighi, Laura Tonoli e Paolo Sartori di condividere la passione per la pittura e dal desiderio di rappresentare le emozioni con il colore.

Il circolo delle Penelopi è un gruppo di appassionate di maglia, uncinetto e ricamo: formatosi nell’aprile del 2022, continua la propria attività con incontri quindicinali presso il Centro ricreativo culturale anziani di Sommacampagna ed anche in altri luoghi, durante la bella stagione. Guidato da Mariuccia Caccia, insegnante del corso di maglia all’Università del Tempo Libero di Sommacampagna, il numeroso gruppo condivide, oltre che la passione per le attività manuali, anche una sensibilità verso chi è più fragile: attraverso il progetto “manicotto”, hanno creato fantasiosi e colorati manicotti in lana e coperte che sono state donati agli ospiti della Rsa Immacolata di Lourdes di Pescantina.

Le attività primavera-estate del circolo dureranno fino al 29 luglio, con appuntamento il sabato dalle 15 alle 17 e partecipazione sempre completamente gratuita.

Note sull'autore