Soave si trasforma nel set della fiction di Rai 1 “Costanza”

A Soave si gira la fiction di Rai 1 “Costanza”.

Soave è pronta ad approdare sul piccolo schermo nella prima serata di Rai 1, la rete ammiraglia della tv di Stato: dalla metà di maggio alla prima settimana di giugno, infatti, nella cittadina murata ci sarà un certo via vai di registi, tecnici e operatori, tutti intenti a realizzare alcune puntate della fiction “Costanza”.

Lo sceneggiato, diretto da Fabrizio Costa e tratto dal romanzo “Questione di Costanza” di Alessia Gazzola, narra le vicende della protagonista, Costanza Macallè, interpretata da Miriam Dalmazio, una giovane paleopatologa siciliana e madre single che si trasferisce da Messina a Verona per un assegno di ricerca.

Qui ritrova l’ex amore Marco (Rossetti), padre ignaro della loro figlia Flora. Costanza prova a conciliare lavoro, famiglia e sentimenti, mentre indaga su un antico mistero legato ai resti di Selvaggia di Staufen, figlia di Federico II. La storia mescola commedia romantica, dramma e giallo storico. Accanto a Dalmazio compaiono Lorenzo Cervasio, Eleonora De Luca, Caterina Shulha e Franco Castellano, tutti confermati nel cast della seconda stagione che, appunto, vedrà alcune puntate registrare proprio a Soave. La seconda stagione, prodotta da Rai Fiction e Banijay Studios Italy, conterà in totale otto episodi, ciascuno di 50 minuti di durata. 

Pressi: “Grande occasione di promozione”.

Quanto alla prima stagione, trasmessa su Rai 1 nei mesi di marzo e aprile 2025, va evidenziato un ascolto medio di oltre 4 milioni spettatori per ogni serata, con uno share superiore al 23%. “Un ottimo successo in termini di pubblico, per questa serie tv che siamo felici di ospitare a Soave”, commenta il consigliere regionale e già sindaco di Soave Matteo Pressi, secondo il quale “il coinvolgimento del nostro borgo in un progetto di questo tipo rappresenta un’ottima occasione di promozione territoriale, anche dal punto di vista turistico”.

Intanto anche in questo 2026 Soave ospiterà eventi di rilievo nazionale come la Millemiglia 2026, il prossimo 19 giugno.