Casa di riposo in festa per le 102 candeline di nonna Santa

La Fondazione Pia Opera Ciccarelli festeggia Santa Benedetti, la quinta ultracentenaria della struttura. 

Un pomeriggio pieno di candeline, felicità e dolcetti al Centro Servizi Monsignor Ciccarelli di San Giovanni Lupatoto, per festeggiare i 102 anni della signora Santa Benedetti. Un vero tripudio di sorrisi e lunghi abbracci carichi d’affetto. Con il viso radioso, la super nonna si è messa in posa per le foto con la famiglia e il personale della Residenza Arcobaleno, sua dimora da sei mesi.

Nata nel 1922 a Sant’Anna d’Alfaedo, la sua vita è stata una corsa attraverso epoche piene di storie e avventure. Lavorava come tuttofare nell’esercizio familiare di Ceredo, in Lessinia, un emporio di generi alimentari, con annesse osteria e tabaccheria. Ancora oggi, ricorda i “viaggi” fino a Verona, in bicicletta e carrozza, per andare a prendere quello che serviva.

Nel 1946 arrivano il matrimonio con Vittorio, il trasferimento a Ronconi dalla suocera, e la nascita delle tre figlie: Ermelinda, Maria e Flavia. Poco dopo Santa va a lavorare a Bussolengo, prima come tata per molte famiglie, poi come perpetua per un monsignore

Grinta e vitalità.

La sua famiglia dice di lei che è una donna tenace, laboriosa e profondamente devota, un faro per diverse generazioni, ancora capace di insegnare l’importanza dei valori e di donare tante pillole di saggezza. Anche a 102 anni, la signora Benedetti è un concentrato di grinta e vitalità, e ha sempre voglia di socializzare e muoversi. Molto credente, non perde mai una messa, partecipa sempre al rosario ma anche alle numerose attività proposte dal centro.

Ma quale è il segreto della sua lunga vita? Dedicarsi agli altri, tenere la mente attiva, mangiare di tutto ma con moderazione, tenersi sempre informati in tema di salute e benessere”, racconta la famiglia”. Per rendere omaggio alla festeggiata e al suo straordinario traguardo, il sindaco Roberto Brizzi ha portato gli auguri dell’amministrazione comunale di Bussolengo, donandole una targa con tanto di  affettuosi saluti da parte di tutta la comunità.

Note sull'autore