Provincia: ecco il programma degli interventi su scuola, strade e ambiente

I progetti della Provincia di Verona tra scuole e viabilità: presentati i dati sugli interventi avviati nel 2022 e quelli previsti nel 2023.

E’ pronto il programma della Provincia di Verona per gli interventi previsti nel 2023, così come il report delle attività iniziate quest’anno. A segnare una forte accelerazione sono stati i progetti di adeguamento e ampliamento degli edifici scolastici, grazie ad un contributo di 22,5 milioni di euro del Pnrr.

Di questi 10 milioni di euro sono stati destinati alla messa in sicurezza della succursale del Cangrande e del Galilei in via Carlo Alberto a Verona, della sede del Galilei, del Calabrese-Levi di San Pietro in Cariano, della sede del Cangrande, del Ferraris in via del Pontiere, del Fermi in Piazzale Guardini e del Bolisani di Isola della Scala.

Entro l’anno, inoltre, verranno aggiudicati i lavori per l’adeguamento sismico di due edifici scolastici: l’Anti/Bolisani di Villafranca e il Dal Cero di San Bonifacio. Sempre quest’anno sono iniziati i lavori per l’ampliamento, con nuove aule, dell’istituto Calabrese-Levi e per la realizzazione di due nuove palestre: per il Carnacina di Valeggio e per lo Stefani Bentegodi di Caldiero.

Viabilità provinciale e ponti.

Tra gli altri interventi, la Provincia di Verona ha poi concluso la valutazione d’impatto ambientale per la realizzazione della variante alla strada provinciale 10 della Val d’Illasi, per un importo di oltre 20 milioni di euro.

Numerosi i progetti definitivi già pronti per il miglioramento della viabilità. Tra questi, l’allargamento con l’aggiunta di una corsia della Sp 35 delle Mire a Trezzolano di Verona. Tra i progetti avviati per l’area ovest, il progetto per la realizzazione di una nuova rotonda a San Floriano di San Pietro in Cariano tra la Sp 4 e la Sp 34. Nell’area sud-ovest, sono iniziati i lavori di messa in sicurezza del cavalcavia sulla linea ferroviaria Mantova-Monselice lungo la Sp20/a a Bonferraro di Sorgà.

Per la Lessinia, invece, si è conclusa la progettazione per il ripristino dei due ponti militari sulla Sp 14, tra Erbezzo e Passo Fittanze. Sono in fase di progettazione la manutenzione straordinaria del ponte “delle Gambe Longhe” sulla Sp 15 a Roverè e di quello sul Vajo Cavallo sulla Sp 6 a Grezzana per 1,7 milioni.

Per i ponti e i viadotti, in autunno è iniziato il monitoraggio tecnico. In tutto il censimento riguarderà circa mille infrastrutture poste sull’intera viabilità provinciale. Diversi, nel 2022, i cantieri avviati: tra i più recenti, quelli di Caprino Veronese e Costermano (Sp 8), Salizzole (Sp 22) e Bussolengo (Sp 26).

Ambiente e trasporti.

Ad accelerare nel 2022, per quanto di competenza provinciale in materia ambientale, sono stati gli iter di Aua, le numerose Autorizzazioni uniche ambientali rimaste ancora inevase. Gli uffici a novembre di quest’anno ne avevano conclusi 170, più del doppio rispetto all’anno precedente.

Sempre nello stesso ambito, per l’anno in corso sono stati stanziati 423 mila euro di contributo per accogliere tutte le domande presentate dai Comuni scaligeri, in totale 32, per il rinnovo del parco mezzi con veicoli dal minor impatto ambientale (scuolabus, auto comunali, ecc.). Tale stanziamento si aggiunge agli oltre 720 mila euro assegnati nel 2021 a 47 Comuni, e integra un contributo finanziario assegnato nel 2020, per un importo complessivo di oltre 1,5 milioni di euro e 65 Comuni beneficiari.

Per sostenere il servizio Atv sono stati investiti nel 2022 circa 37 milioni di euro in via ordinaria, a cui si sono aggiunti circa altri 13 milioni. Sono stati, inoltre, investiti quasi 12 milioni di euro (fondi statali) per l’acquisto di nuovi mezzi: 54 autobus, dei quali 47 da destinare ai servizi extraurbani, cinque ai servizi urbani nel capoluogo e due ai servizi urbani a Legnago.

Polizia provinciale.

Da gennaio a novembre 2022 la Polizia provinciale ha eseguito 170 sopralluoghi, in media uno ogni due giorni, per la verifica delle predazioni da lupo ai danni di animali domestici. In tutto i capi rimasti uccisi sono stati oltre 200. I sopralluoghi sono necessari per l’eventuale richiesta di indennizzo alla Regione da parte dei proprietari degli animali predati.

Inoltre gli agenti hanno elevato 301 sanzioni amministrative in materia di caccia, pesca, raccolta funghi e tartufi. Ventuno, infine, le notizie di reato inviate alla procura (mezzi di caccia vietati, abbattimento di specie protette ecc).

“Nonostante il peso dei rincari energetici in particolare per le scuole e delle criticità del mercato dell’auto che incidono su Rca e Ipt, due delle entrate principali per l’ente, il 2022 per la Provincia ha rappresentato un anno di intensa attività”, ricorda il presidente, Manuel Scalzotto. “Oltre 22 milioni di euro di investimenti per le nostre scuole, la prosecuzione del progetto per la variante alla Sp 10, gli interventi sulle strade in collaborazione con i Comuni e l’avvio del monitoraggio capillare di tutti i ponti sul territorio scaligero”.

Note sull'autore