Oppeano, al via i lavori per la nuova rotatoria tra via Mazzanta e la provinciale

Nuova rotatoria a Mazzantica di Oppeano: “Risolviamo una situazione di criticità che ha causato numerosi incidenti stradali”.

A Mazzantica di Oppeano sono partiti i lavori per realizzare una rotatoria fra via Mazzanta e la strada provinciale 51: oltre a regolare le manovre all’intersezione e a riqualificare l’area, l’incrocio servirà a moderare la velocità, dato che la SP51 è classificata come strada extraurbana secondaria con un limite di 90 km/h.

“La realizzazione di questa rotatoria nella frazione di Mazzantica è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale per risolvere una difficile situazione di criticità che ha causato numerosi incidenti stradali” spiega il sindaco Pietro Luigi Giaretta. “Il tema della sicurezza stradale è un punto fondamentale per la nostra amministrazione; con il termine dei lavori il transito diverrà più funzionale e, di conseguenza, più sicuro”.

L’intervento.

“Il flusso dei veicoli in svolta all’incrocio tra le due strade non crea particolari fenomeni di accodamento, tuttavia la presenza della zona industriale della frazione di Mazzantica comporta l’inevitabile transito di mezzi pesanti che da via Mazzanta attraversano la SP51, con conseguente aumento di criticità e possibile crescita dei fenomeni di incidentalità”.

L’intervento prevede la realizzazione di una rotatoria compatta del diametro di circa 40 m per sistemare l’intersezione fra la SP 51 e via Mazzanta; sono previsti inoltre il rifacimento della rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, comprensiva di rete di drenaggio con letto di subirrigazione nell’aiuola verde centrale alla rotatoria e fosso di guardia laterale alla rotonda per invaso di laminazione e accumulo acque bianche di dilavamento; adeguamento e potenziamento della pubblica illuminazione, nonché segnaletica orizzontale e verticale ad alta visibilità.

Il costo totale dei lavori è di 432mila euro- inclusi gli espropri di aree private di pertinenza delle ditte presenti a margine dell’intervento- di cui 400mila a carico di fondi Pnrr e i rimanenti 32mila a carico del comune di Oppeano.

Note sull'autore