Verona al voto, boom di inaugurazioni: doppio taglio del nastro a Parona

Parona, doppio taglio del nastro per l’inaugurazione delle scuole.

In campagna elettorale, si sa, inaugurazioni e nastri da tagliare si moltiplicano. Succede sempre. Più raro invece quello che è accaduto a Parona: per l’inaugurazione della nuova scuola dell’infanzia Alessandri di via del Ponte i tagli del nastro sono stati due. Ovvero quello per così dire “ufficiale”, fatto dall’attuale sindaco Federico Sboarina, e quello “ufficioso” dell’ex primo cittadino Flavio Tosi.

Sboarina.

Sboarina si è portato mezza giunta comunale: l’assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto, l’assessore all’Istruzione Maria Daniela Maellare, oltre ai consiglieri comunali Andrea Bacciga, Paola Bressan, Elisa La Paglia, la presidente della Seconda circoscrizione Elisa Dalle Pezze con alcuni consiglieri di circoscrizione, insegnanti e bambini della scuola Alessandri. “E’ una grande soddisfazione perché, nonostante il fermo cantiere per il Covid e il ritrovamento bellico, abbiamo ricostruito la scuola – ha detto il sindaco -. I nostri bambini hanno il diritto di vivere in spazi belli e accoglienti come questo”.

Tosi.

L’ex sindaco Tosi, da parte sua, si è presentato a sua volta con la giunta, quella di quando era lui a occupare la poltrona di primo cittadino a palazzo Barbieri: “Siamo qui con la giunta che approvò il progetto e finanziò l’opera – ha detto – e ci fa piacere che l’attuale amministrazione, con un po’ di ritardo, abbia realizzato ciò che noi avevamo progettato e finanziato”.

Le scuole Alessandri di Parona.

Per la cronaca, i lavori alla scuola “Alessandri” si resero necessari dopo i danni subiti dal sisma del 2012. La scuola è stata completamente riedificata: dopo la demolizione, si è proceduto infatti con la bonifica bellica e ambientale delle aree, prima della costruzione del nuovo fabbricato, iniziata a novembre 2019, e la sistemazione di tutto il verde circostante. Un investimento per il Comune di Verona di 1 milione e 700 mila euro. Il nuovo stabile, di dimensioni leggermente superiori a quello preesistente e con 3 sezioni destinate ad ospitare 90 bambini, si presenta con una struttura su due livelli, un piano interrato di circa 164 metri quadrati, per lavanderia, depositi, centrale termica, e un piano terra di quasi 700 metri quadri, per aule, servizi igienici, cucine, laboratori e spazi comuni.

Note sull'autore