“Rette delle Rsa troppo care, la Regione aiuti i Comuni o il sistema scoppia”

Rette Rsa, l’appello della consigliera regionale Anna Maria Bigon.

“La Regione ascolti i Comuni e si faccia carico delle loro preoccupazioni anche nella Conferenza Stato-Regioni, perché la situazione delle rette delle Rsa sta diventando insostenibile. Le amministrazioni locali devono farsi carico dei costi alberghieri degli anziani incapienti ed è ovvio che i conti alla lunga non reggono. Nel prossimo bilancio presenteremo un emendamento per chiedere un aumento dei trasferimenti per aiutare i Comuni, in modo che possano avere un po’ di respiro”. L’appello, unito all’annuncio della proposta, arriva dalla vice presidente della Commissione Sanità a Palazzo Ferro Fini, la consigliera regionale del Partito Democratico Anna Maria Bigon.

“Nel caso non ci fosse la disponibilità di fondi per aiutare i Comuni, – aggiunge la consigliera – la Giunta avanzi la richiesta nella Conferenza Stato-Regioni, visto e considerato le importanti risorse in arrivo dall’Europa”.

“In realtà, è tutto il sistema che sta scoppiando: sono in difficoltà i Comuni, così come le strutture che hanno visto aumentare i costi a causa del Covid-19, che hanno visto una riduzione di ingressi e quindi di introiti. Non dimentichiamo inoltre, che da 20 anni le Ipab sono in attesa della riforma. A tutto ciò si aggiunge – conclude Bigon – i problemi delle famiglie degli ospiti, costrette da anni a pagare rette sempre più elevate: sia per la quota sanitaria ferma dal 2009, sia per le poche impegnative rispetto ai posti letto accreditati”.

Note sull'autore