Congresso Pd, Bonfante nuovo segretario provinciale. Alessia Rotta in città

Congresso Pd Verona, Franco Bonfante eletto segretario provinciale, Alessia Rotta guiderà il Pd in città.

Congresso Pd provinciale di Verona, l’assemblea composta dai delegati e dalle delegate espressi dai 63 Circoli territoriali di Verona e guidata dal nuovo presidente Giacomo Tomezzoli, ha eletto il nuovo segretario provinciale nella persona di Franco Bonfante. Ratificando in questo modo l’esito del congresso per quanto riguarda la parte locale. Bonfante alla guida del Pd provinciale succede quindi a Maurizio Facincani.

Contestualmente sono stati nominati i due vicesegretari, che sono Anna Maria Bigon, consigliera regionale, con delega alla Sanità e Alessio Albertini, sindaco di Belfiore, con deleghe alle Relazioni esterne e all’Agricoltura. Riccardo Olivieri, classe 1996, attuale presidente della terza Circoscrizione del comune di Verona, è il nuovo responsabile dell’organizzazione del partito e dei rapporti con i Circoli. Riconfermato il Tesoriere Sebastiano Sartori.

Tutti i nomi della segreteria provinciale.

Vera Scola, avvocata, è delegata ai Diritti civili, sociali e digitali. Camilla Mariotto, ricercatrice presso l’Istituto di Scienze Politiche dell’Università di Innsbruck, è delegata alle Politiche europee e internazionali. Federica Foglia è delegata a Scuola ed Edilizia scolastica. Del nuovo esecutivo Pd Verona fanno parte anche Donata Gottardi, delegata alle Politiche del Lavoro, e Barbara Ferro, delegata alle Piccole e Medie Imprese, Pnrr, Rigenerazione Urbana.

Fanno inoltre parte della nuova Segreteria provinciale Efrem Bigon, già segretario generale della Cgil Scuola, con delega ad Ambiente e Governo del Territorio; Stefano Ceschi, attuale presidente del consiglio comunale di Bussolengo, con delega a Economia e Finanza; Gianfranco Falduto, manager d’azienda in pensione, con delega al Centro Studi e informazione Politica; Alfredo Forlin, dirigente Enaip da molti anni impegnato con il Pd veronese, con delega a Formazione e Rapporti con le comunità religiose

E ancora: Luca Manzelli, già sindaco di Dolcé, per le Politiche territoriali della Valpolicella; Isabella Roveroni, docente di liceo, già assessora a Cultura e Istruzione del comune di Villafranca e consigliera comunale per due mandati, delegata alla Cultura; Giovanna Zago, vicepresidente nazionale di Confcooperative, delegata alla Cooperazione; Diego Zardini, già deputato Pd per due mandati, delegato agli Enti Locali.

Al rinnovo dei principali organismi del Pd provinciale seguirà a breve l’insediamento dell’assemblea del livello cittadino, che recepirà analoga convergenza e unitarietà, confermata dal voto dei Circoli, sulla persona di Alessia Rotta, nuova segretaria cittadina.

Il saluto del sindaco Tommasi.

Il saluto portato dal sindaco di Verona Damiano Tommasi all’assemblea provinciale Pd Verona ha rappresentato l’occasione per il nuovo segretario provinciale di ribadire il sostegno del partito all’amministrazione comunale del capoluogo. “La proposta politica di Tommasi ha avvicinato alla politica tante persone, specie tra i giovani, che alle elezioni comunali hanno votato con entusiasmo per il cambiamento” ha detto Franco Bonfante. “L’apertura di questa nuova fase politica – ha poi specificato Bonfante – ha bisogno di un Pd unito e forte, in città come nel resto della provincia, capace di dire parole chiare e mettere in campo azioni concrete sul tema della questione sociale, che deve diventare la nostra priorità, della tutela dell’ambiente e del territorio, della lotta alle diseguaglianze, facendosi presidio serio e riconoscibile sul territorio”.

Note sull'autore