Ballottaggio a Verona, domenica si vota: tutto quello che c’è da sapere

Domenica 26 ballottaggio a Verona: seggi aperti dalle 7 alle 23.

Domenica 26 giugno, ballottaggio a Verona: si vota per l’elezione del sindaco, tra Damiano Tommasi e Federico Sboarina. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23, ancora raccomandato l’uso della mascherina. Per votare è necessario essere in possesso di tessera elettorale e documento di identità.

In vista del turno di ballottaggio, lo Sportello di via Adigetto e l’Ufficio elettorale rimangono aperti in via straordinaria con i seguenti orari: sabato dalle ore 9 alle 18, domenica dalle 7 alle 23. L’ingresso, fino alle ore 23 di domenica, è libero e senza appuntamento. In caso di smarrimento, esaurimento degli spazi, ristampa con aggiornamento dell’indirizzo o ritiro di tessere elettorali in giacenza, sarà possibile recarsi negli uffici comunali, accedendo da via Pallone 13.

Numero verde. Con la chiamata all’800300170, completamente gratuita, si possono chiedere all’Ufficio Elettorale informazioni sulle consultazioni, ad esempio: gli orari e le sedi di voto, informazioni sulle sezioni elettorali; seggi privi di barriere architettoniche e servizi di trasporto speciale; tessera elettorale (in caso di smarrimento, di trasferimento di residenza); problematiche legate al voto domiciliare o al voto assistito; modalità di riscossione onorari componenti di seggio. Sempre telefonando al numero verde, sabato 25 giugno è possibile prenotare il trasporto pubblico gratuito per gli elettori non deambulanti, dalle ore 9 alle 17.

Positivi al Covid. Gli elettori in isolamento domiciliare per Covid posso presentare richiesta di voto a domicilio secondo le modalità spiegate QUI.
E’ ‘fortemente raccomandato’ l’accesso al seggio con mascherina. Con circolare del Ministero dell’Interno dell’8 giugno, non è più obbligatoria ma il suo utilizzo resta ‘fortemente raccomandato’ come al primo turno elettorale.

Ztl. Per consentire e facilitare le operazioni di voto e gli spostamenti del personale impiegato nelle consultazioni, l’accesso alla Zona a Traffico Limitato sarà libero dalle ore 14.30 di sabato 25 giugno alle ore 10 di lunedì 27 giugno.

Note sull'autore