Padiglione degli Ufficiali: alla scoperta del formaggio e non solo

Al Padiglione Ufficiali di Peschiera una giornata dedicata ai formaggi.

Al Padiglione degli Ufficiali di Peschiera una giornata dedicate alla promozione dei formaggi e della cultura casearia, e alla sensibilizzazione del territorio sulla cultura gastronomica, patrocinato dal Comune di Peschiera del Garda e svolto in collaborazione con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi (Onaf). Si terrà domani, domenica 26 novembre, dalle 10.30 alle 18.30, presso la prestigiosa Galleria del Padiglione degli Ufficiali a Peschiera del Garda.

Il mondo del formaggio: Pavillon Cheese.

Pavillon Cheese vi porterà a esplorare il mondo dei formaggi, autentici protagonisti della nostra tavola, raccontando storie di tradizione, artigianato e passione.

Tra i protagonisti della giornata ci saranno i formaggi di La Casara, che da tre generazioni crea varietà casearie, mantenendo intatte le antiche ricette di produzione e stagionatura. Gli altri ambasciatori del territorio, custodi di sapori unici e testimoni della ricchezza gastronomica locale, saranno: Oasi del MincioCaseificio SpinelliCaseificio Gavasseto e Roncadella, Azienda Agricola Malga PofCopelli FormaggiFondo Prognoi, Il Bagnolo Eco Lodge.

Il mondo del vino e della birra.

Si potranno degustare anche i vini, tra cui il Valpolicella e il Ripasso di Corte Sant’Alda di Marinella Camerani, identificata come una delle massime interpreti dei vini storici della Valpolicella, vincitrice del premio speciale Vignaiola dell’Anno nella guida Vini d’Italia 2024 di Gambero Rosso.

A rappresentare invece i migliori bianchi del territorio il Consorzio Lugana attivo promotore del prestigioso marchio. Ci sarà inoltre del tocco latino nel padiglione, offrendo spazio a El Hijo Prodigo, che presenta vini rossi e bianchi ottenuti da pregiatissime uve argentine. Proseguendo invece, le birre del Birrificio Artigianale Lesster vi faranno esplorare inediti abbinamenti che per affinità o per contrasto vi faranno innamorare.

Il formaggio come abbinamento.

Gli accostamenti di formaggi trovano i loro ambasciatori in The Garda Egg con uova di qualità suprema, il Cioccolato Zambaldo, l’esclusivo Zafferano Lessinia, le confetture di Fontanabio, le composte e il miele di RadiCibus. Non meno importanti sono le scatole per la conservazione dei formaggi di CheeseCase by DPR2. Dalle ore 18:00 alle 19:30, nelle splendide sale del Pavillon Restaurant Cafè ci sarà una nuova Master ClassDegustazione di formaggi e Abbinamenti”. Un’esperienza unica di degustazione di formaggi abbinati a inediti mix di cocktail, condotta da Chiara Tosi di ONAF Verona in collaborazione con Dispensa Ufficiali.

Informazioni generali e dove iscriversi.

Il costo per partecipare è di 30 euro, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo email: pavilloncheese@gmail.com o chiamando il numero 348 8012144.

La storia del Padiglione degli Ufficiali di Peschiera.

Il Padiglione degli Ufficiali è in stile neoclassico, concepito come unità di abitazione con 29 appartamenti ai quali si accede attraverso ampi corridoi. Doveva infatti accogliere gli ufficiali asburgici residenti, con le loro famiglie ed i domestici. La versione definitiva è datata al 1852 ed è attribuita a Felix von Swiatkiewicz, all’ora Genie Director. Il restauro conservativo di questo gioiello simbolo di Peschiera del Garda, iniziato nel 2021, è terminato nel 2023.

Il gruppo Ristoclassique, da anni presente sul lago di Garda nel settore ristorativo e alberghiero, ha creduto in questo impegnativo recupero storico e il Padiglione è ritornato a nuova vita e ha riaperto al pubblico il 16 giugno scorso.

Note sull'autore