Michele Adami, l’atleta che a Verona pedala “da fermo” per aiutare i bimbi malati

Bici sui rulli: l’impresa record di Michele Adami sostiene le terapie ricreative dei bimbi affetti da malattie croniche.

Pedalare 7 volte in 7 giorni la distanza tra Verona e Napoli senza muoversi di un centimetro. Così, all’interno dell’ex Macello, l’ultratleta Michele Adami sta tentando di superare il record mondiale di bici sui rulli, sostenendo al contempo una importante causa benefica.

L’impresa sportiva è nata durante il lockdown quando l’atleta passava le sue ore pedalando in casa. Da lì l’idea e la redazione di una vera e propria tabella di marcia, frutto della collaborazione con Diego Bragato e Marco Compri, componenti del team Performance della Nazionale italiana ciclismo. Sulla bici dalle 5 alle 22, il record sarà stabilito martedì 31 maggio. L’impresa è documentata, minuto per minuto, in diretta via social.

Una sfida che è sportiva ma anche sociale. Con #unlungoviaggiodafermo l’atleta è testimonial del progetto “2MilioniDiKM” di Dynamo camp. E andrà a sostenere la terapia ricreativa per le famiglie con bambini affetti da malattie croniche all’interno di un’oasi naturale nei dintorni di Pistoria. Tutti possono contribuire alla raccolta fondi, recandosi in via Macello in questi giorni per lasciare una donazione, oppure facendolo online su 2milionikm.dynamocamp.org

L’iniziativa fa parte dell’Heroes festival 2022 diretto da Elisa.

L’iniziativa rientra anche tra gli appuntamenti dell’Heroes festival 2022 diretto dalla cantante Elisa, testimonial della campagna delle Nazioni Unite sugli obiettivi di sviluppo sostenibile. Una festa che unisce la musica alla sostenibilità ambientale ed alla lotta al cambiamento climatico.

Verona si conferma capitale di ciclismo e solidarietà“, ha dichiarato l’assessore allo sport Filippo Rando. “Domenica il Giro d’Italia passerà proprio su Ponte Aleardi e sarà un incontro simbolico con l’avventura di Michele Adami che in quel preciso momento starà pedalando. Tutta la città fa il tifo per lui”.

“La vicinanza delle persone che passano a trovarmi mi fa bene”, ha affermato Michele Adami. “È una prova estrema quella che sto affrontando ma voglio trasmettere un grande messaggio di forza e dare un aiuto ai bambini di Dynamo camp”.

“Una sfida sportiva importante, auguriamo a Michele di vincerla, ringraziandolo per aver voluto supportare una realtà di inclusione e socializzazione come la nostra. Una iniziativa che ha sempre bisogno del sostegno e della generosità di tante persone” ha affermato la Ceo di Dynamo camp Serena Porcari.

Note sull'autore