Meteo a Verona, in arrivo una fiammata fuori stagione dell’alta pressione africana

Le previsioni meteo per il fine settimana a Verona e provincia.

Salve amici di Meteo 4 Verona, eccoci anche questa settimana con l’appuntamento delle previsioni del tempo per Verona e provincia.

Situazione.

Persiste da alcuni giorni un tempo in prevalenza soleggiato e con massime sopra la media.

Previsioni.

Per sabato tempo discreto o buono con qualche scarso annuvolamento, non avremo cielo sempre del tutto sereno, ma sicuramente il sole sarà abbastanza presente. Minime attorno alla media, sui 10 – 12°, massime sopra la media sui 22 o 23°. Per domenica invece si attende un tempo un po’ più variabile con presenza di cieli parzialmente o anche del tutto nuvolosi, tuttavia non si attendono precipitazioni di alcun genere, minime in aumento sui 14°circa, massime in leggero calo, ma ancora sopra i 20°.

Tendenza.

Attenzione che nella prossima settimana avremo una rimonta anomala dell’alta pressione africana che si prevede molto potente e che farà allontanare maggiormente la possibilità di avere precipitazioni nelle nostre zone. Per lunedì tempo in generale bello o con qualche modesta nube intransito, minime sui 12° circa, massime sui 23 o 24°, quindi sopra la media, l’unica incognita è rappresentata dal rischio di banchi di nebbia di notte e al primo mattino in caso il cielo resti abbastanza sgombro da nubi. Solo in tali condizioni le temperature massime potranno subire un leggero calo, altrimenti nelle giornate di martedì e mercoledì che sono previste sempre piuttosto soleggiate, le massime potranno raggiungere i 25° nelle nostre zone, i valori saranno molto miti anche in montagna. Se da una parte il tepore in ottobre può far piacere, dall’altra ci pone dei seri interrogativi sul cambiamento climatico che diventa sempre più evidente.

Nell’immagine la pressione in quota e al suolo prevista per domenica mattina (GFS by meteociel.fr)

Note sull'autore