Caldo africano, è la prima ondata dell’estate: ma quanto durerà?

Meteo, anche a Verona la prima ondata di caldo africano dell’estate 2023.

E’ arrivata anche a Verona, come previsto, la prima ondata di caldo africano di questa estate 2023. Sul Mediterraneo centrale e sull’Italia continua infatti in queste ore a rinforzarsi l’anticiclone africano che ci accompagnerà nel corso della prima parte della settimana. Ma quanto durerà?

A sentire gli esperti di Meteo4Verona, l’ondata di caldo raggiungerà l’apice tra la giornata di mercoledì e giovedì. Oggi, martedì 20, sulla pianura veronese le temperature minime sono comprese tra 18 e 21 °C in aperta campagna, tra 22 e 24 °C nel centro urbano di Verona e sulle coste gardesane centro settentrionali. Le massime saranno tra 33 e 35 °C. Domani, mercoledì, temperature ancora in aumento: massime tra 35 e 37 °C, minime tra 22 e 26 °C. Giovedì sarà l’apice di questa ondata di caldo, con temperature in ulteriore lieve aumento.

Ma già dalla serata infiltrazioni d’aria più mite daranno luogo e una diminuzione delle temperature, con possibile formazione di temporali anche severi a partire dalla tarda serata di giovedì. Per i giorni successivi è previsto un calo termico sia nei valori massimi che in quelli minimi.

Nell’immagine: temperature massime previste per giovedì dal modello NEMS di meteoblue.com

Note sull'autore