Chiude lo storico locale dove Gianni Morandi mangiava pane e mortadella

A 90 anni Bruno Billo chiude la trattoria “Al Leoncino”.

Bruno Billo, novantenne, dopo 63 anni di impegno dietro i fornelli della storica trattoria “Al Leoncino” di Vangadizza a Legnago, si ritira. Il locale, punto di riferimento della frazione, chiude le porte senza un successore. Bruno, nato a Merlara in provincia di Padova nel 1933, e sua moglie Loretta, originaria della frazione, hanno un figlio che ha intrapreso una carriera ben lontana dal succulento, ma pieno di sacrifici, mondo della ristorazione. Infatti Emanuele, questo è il suo nome, lavora in banca.

La specialità di Billo, il risotto alla veneta, è stata un pilastro della cucina del Leoncino, che lui stesso preparava in grandi quantità grazie a un’enorme paiolo. Riusciva a cuocere fino a 100 porzioni alla volta. 

Il ristorante, che ha ospitato un grande numero di clienti, è un contenitore di aneddoti, come l’incontro con un giovane Gianni Morandi, che nel 1963 dopo un’esibizione in una balera della zona, affamato, corre da Bruno a mangiarsi dei panini con la mortadella, seduto sul bordo del biliardo. Ricordi che rimarranno per sempre nel cuore del tenace ristoratore, mentre chiude questa pagina importante della sua vita.

Note sull'autore