Nuovo ambulatorio di estetica oncologica negli ospedali di Legnago e San Bonifacio

Inaugurazione del nuovo ambulatorio di estetica oncologica negli ospedali di Legnago e San Bonifacio.

Da fine di febbraio, verrà inaugurato negli ospedali di San Bonifacio e Legnago, un ambulatorio di Estetica Oncologica. Il progetto promosso dall’Azienda Ulss 9 Scaligera, vede la collaborazione di Apeo – Associazione Professionale di Estetica Oncologica, e “Il Sorriso di Beatrice” Odv.

Il nuovo servizio mette a disposizione gratuitamente a tutti i pazienti affetti da tumore e in trattamento nei reparti di Oncologia dei due ospedali un team di estetiste. Si tratta di figure professionali altamente specializzate. Il servizio mira a migliorare la qualità di vita dei pazienti, e ad accompagnare il loro percorso di cura.

La tossicità cutanea, un effetto collaterale comune di molti farmaci oncologici, può causare alterazioni non solo della pelle, ma anche dei peli, dei capelli e delle unghie. Ciò rappresenta un notevole disagio per i pazienti. Inoltre può avere un impatto negativo sia fisico che psicologico, riducendo l’adesione dei pazienti ai trattamenti oncologici.

Per affrontare questo problema, il nuovo servizio offrirà a tutti i pazienti coinvolti in questo percorso oncologico, sia durante la prima visita che durante il trattamento, la possibilità di ricevere una valutazione personalizzata. Tutto questo grazie alle estetiste di Apeo: professioniste altamente qualificate con una formazione specifica. Una garanzia di qualità e sicurezza riguardo i trattamenti proposti.

Note sull'autore