Endoscopia e Gastroenterologia: nuova sede al Mater Salutis di Legnago

Endoscopia e Gastroenterologia: nuova sede al Blocco Sud dell’ospedale Mater Salutis di Legnago.

Il Servizio di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia di Legnago ora è al 5° piano del Blocco Sud dell’ospedale Mater Salutis. Inaugurato venerdì 1 marzo, è la conseguenza del fatto che lo sviluppo delle attività ha reso necessario il trasferimento in spazi più adeguati. Infatti Maurizio Azzurro, direttore dell’Unità Operativa Complessa, spiega che negli ultimi 10 anni c’è stato un costante aumento dell’attività nella Gastroenterologia di Legnago, sia in termini di degenze, visite specialistiche che del Servizio di Endoscopia Digestiva. 

Si aggiungono anche trattamenti per celiachia e screening.

Grazie all’introduzione di nuove metodiche diagnostiche e terapeutiche, come l’ecoendoscopia e la videocapsula, la struttura offre ora anche trattamenti per celiachia e malattie infiammatorie croniche intestinali, utilizzando farmaci biotecnologici. Inoltre, partecipa attivamente allo Screening regionale per il cancro colo-rettale e garantisce pronta disponibilità per le urgenze dal 2017. 

La nuova sede.

La nuova sede, progettata secondo moderni standard logistici e di sicurezza, ospita non solo il Servizio di Endoscopia, ma anche ambulatori per visite e terapie farmacologiche. È dotata di una sala radiologica completa, con presidi per l’assistenza anestesiologica durante le prestazioni più complesse. A breve, sarà completata anche l’installazione di apparecchiature di tecnologia avanzata per il reprocessing e la conservazione degli endoscopi.

Note sull'autore