L’autobus si chiama con l’app: debutta “Scipione, bus a prenotazione”. Ecco come funziona

A Legnago debutta Scipione, bus a prenotazione.

L’autobus si chiama con l’app: “Scipione il bus a prenotazione” è il nuovo servizio di bus a chiamata Atv operativo sulla rete urbana di Legnago a partire dall’11 settembre 2023.

Dal prossimo lunedì infatti, in sostituzione delle linee urbane A e C della rete urbana di Legnago, nelle fasce orarie di minore richiesta di trasporto, sarà attivo il servizio a chiamata di Scipione, una modalità innovativa per la nostra provincia, che permetterà ai legnaghesi che vogliono spostarsi nell’ambito del territorio comunale, di prenotare e personalizzare il proprio viaggio in bus tramite l’apposita app, scegliendo l’orario e la fermata desiderata.

Notevoli i vantaggi che Atv e Comune di Legnago si attendono da questa nuova tipologia di offerta del trasporto pubblico: sicuramente consentirà un risparmio di risorse economiche ed energetiche dato che l’autobus accenderà il motore solo in caso di effettiva presenza di utenti. Atteso anche un sensibile miglioramento della qualità del servizio considerato che offrirà di fatto un trasporto “personalizzato” a parità di tariffa, aumentando così l’attrattività del mezzo pubblico. La necessità della prenotazione e quindi un accesso controllato dell’utenza, infine dovrebbe scoraggiare anche l’evasione.

Fruibile tramite app.

Il servizio di Scipione sarà dunque fruibile tramite app, disponibile per iOS e Android: è sufficiente registrarsi la prima volta che si accede al servizio, quindi si dovrà scegliere l’orario e i punti di partenza e arrivo del proprio viaggio: l’app calcolerà immediatamente il tragitto ottimale, compreso tra due fermate del trasporto pubblico all’interno delle zone del Comune di Legnago servite da Scipione. Confermando la propria prenotazione, il bus porterà il passeggero dalla fermata prescelta a quella di destinazione.

Il servizio è attivo dall’11 settembre 2023, dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:30. In queste fasce orarie, il servizio di Scipione andrà a sostituire quello finora svolto dalle linee A e C del servizio urbano di Legnago. Nelle ore di punta, coincidenti con l’entrata ed uscita da scuola, resteranno operative le corse della linea A, mentre continuerà a prestare servizio per tutto l’arco della giornata, secondo gli orari tradizionali, la linea B Autostazione-Porto.

Per usufruire del servizio è obbligatoria la prenotazione, che può essere effettuata da 15 giorni a 30 minuti prima della partenza. Scipione è utilizzabile da/per tutte le fermate del trasporto pubblico nelle zone servite del comune di Legnago. È possibile prenotare anche viaggi con cadenza predeterminata, ad esempio una volta alla settimana, per un periodo di tempo continuativo.

Quanto costa il biglietto.

Il biglietto per l’utilizzo di Scipione è quello ordinario senza alcuna maggiorazione, cioè la tariffa urbana di Legnago pari a 1,20 euro o 2 euro se acquistato a bordo dal conducente. Sono validi quindi tutti i titoli di viaggio acquistabili presso le biglietterie Atv, le rivendite, l’app Ticket Bus Verona e gli abbonamenti urbani di Legnago.

Per Atv l’esperienza del servizio a chiamata per Legnago sarà inoltre importante in vista dell’estensione di questo strumento anche al servizio urbano serale di Verona, prevista entro la fine di quest’anno.

Roberto Danieli, vicesindaco di Legnago.

“Questo è un giorno molto importante per la mobilità legnaghese, perché presentiamo un nuovo modo di utilizzare il trasporto pubblico rivolto a chi si muove nel territorio di Legnago. Si tratta della prima applicazione di un servizio innovativo che già vede altre positive esperienze a livello nazionale e regionale, ma che ci vede capofila nella Provincia di Verona. Il servizio a chiamata rende non solo più flessibile l’utilizzo del trasporto pubblico, estendendone il raggio d’azione in due frazioni (San Vito e Canove) precedentemente non servite, ma mira anche ad evitare che l’autobus viaggi a vuoto, con positive ricadute sulla sostenibilità ambientale”.

 Marco Franzoni, vicepresidente di Atv.

“In questi anni la collaborazione con l’amministrazione di Legnago è stata particolarmente proficua, e questo nuovo servizio che partirà da lunedì ne è solo un esempio. Il bus a chiamata risponde sostanzialmente a due grandi visioni: quella del rispetto ambientale, dato che riduce il numero dei mezzi che fanno passaggi a vuoto, e quello di offrire una personalizzazione del servizio andando incontro alle esigenze specifiche dell’utenza, che potrà contare su una significativa riduzione dei tempi degli spostamenti, a vantaggio dell’appetibilità del servizio di trasporto. 

Stefano Zaninelli, direttore generale di Atv.

Da lunedì Legnago si colloca all’avanguardia nel settore del trasporto pubblico. Il servizio a chiamata è di fatto un servizio personalizzato, che funziona in modo analogo a quello dei taxi e che pertanto migliorerà sensibilmente la qualità della vita dei cittadini legnaghesi, facilitandone gli spostamenti, soprattutto nelle frazioni che prima non venivano raggiunte dal trasporto pubblico ordinario. Il tutto, tenendo in considerazione che il prezzo del biglietto per il bus a chiamata resta invariato rispetto al trasporto pubblico “classico”.

Note sull'autore