Collettore del Garda, fino a Pasqua i lavori a Lazise e Castelnuovo

Lazise e Castelnuovo: ripartono e andranno avanti fino a Pasqua i lavori per il nuovo collettore del Garda dopo lo stop natalizio. 

Dopo la pausa natalizia, riprendono i lavori per la realizzazione del nuovo Collettore Fognario del Garda a Lazise e Castelnuovo. I lavori interesseranno un tratto della strada regionale Gardesana e la passeggiata al lago. Azienda Gardesana Servizi prosegue secondo il programma stabilito, concentrandosi sui tratti a Lazise e Castelnuovo del Garda. I lavori, gestiti dal Consorzio Stabile Europeo di San Martino Buon Albergo, si estendono per circa 5 km, con sospensione durante la Pasqua e la stagione turistica, per riprendere in autunno.

L’intervento.

L’intervento prevede la posa di nuove tubazioni e la riqualificazione di collettori esistenti. A Lazise, i cantieri interesseranno la strada regionale Gardesana e via Pra’ del Principe. La passeggiata al lago sarà temporaneamente chiusa al transito di biciclette e pedoni. Il sindaco di Lazise, Damiano Bergamini, sottolinea che il nuovo sistema fognario è adatto allo sviluppo passato e futuro del paese, con la conclusione prevista entro Pasqua.

Il tratto Ronchi-Pioppi a Castelnuovo del Garda prevede la costruzione di una condotta per il trasferimento dei reflui al depuratore di Peschiera del Garda. L’attuale stazione di sollevamento a Ronchi sarà modernizzata con tecnologie all’avanguardia.

Carlo Alberto Voi, direttore generale di AGS, assicura che l’organizzazione dei cantieri limita l’impatto su traffico e le attività economiche. Il presidente di AGS, Angelo Cresco, sottolinea l’importanza dell’opera e l’esaurimento dei fondi disponibili. Conta sull’impegno dei parlamentari per reperire ulteriori finanziamenti e completare rapidamente l’opera.

Note sull'autore