Quali sono i livelli di inglese richiesti per lavorare nelle aziende internazionali?

Se stai cercando lavoro, ti sarai accorto di un requisito fondamentale in ogni campo: la conoscenza della lingua inglese. Sia che si tratti di ambito business che di turistico, sia di commerciale che di formazione o di tecnologico: conoscere un idioma straniero è importantissimo e quasi tutte le imprese puntano proprio sulla business english. Ma quali sono i livelli più richiesti? E come ottenerli?

Il primo passo che dovresti fare è affidarti ai test online per verificare il tuo attuale livello: grazie a questo primo step avrai modo di identificare le tue competenze e quindi scegliere un corso di inglese online adatto a te, andando a colmare lacune e acquisendo abilità specifiche per il settore di tuo interesse.

I livelli di inglese di interesse per il mondo del lavoro

Sempre più aziende richiedono conoscenze linguistiche solide per affrontare le sfide della globalizzazione. Ma quali sono i livelli necessari per entrare nel mercato del lavoro internazionale?

Per coloro che sono alle prime armi con l’inglese, il livello principiante è un punto di partenza: in questo caso si possono comprendere frasi di base e svolgere conversazioni elementari. Si tratta di un livello scolastico che potrebbe limitare le opportunità soprattutto per chi desidera crescere in ambito internazionale.

Il livello intermedio è forse il più diffuso e ancora tra i più richiesti: in questo caso si è in grado di partecipare a conversazioni e discussioni, avere padronanza di documenti tecnici e settoriali ma anche saper comunicare con i propri colleghi per poter raggiungere obiettivi comuni.

Per ruoli manageriali o posizioni specializzate, è richiesto un livello avanzato: viene acquisito non solo con corsi e studio ma anche tantissima pratica. Non è un caso che proprio nelle riunioni, persino all’interno della propria nazione, si tenda a parlare comunque inglese per garantire un’esercitazione costante.

Infine c’è poi quello che conosciamo come business english: si tratta di una specializzazione linguistica settoriale che permette alle persone di avere una padronanza tecnica e lessicale del proprio campo d’azione; si acquisisce con tempo ed esperienza ma soprattutto con corsi online verticalizzati in cui si creano conversazioni e esercizi specifici sul tema di interesse.

Le certificazione dei livelli

In linea di massima, a livello mondiale, è stata stabilita una tabella con combinazioni di lettere e numeri per identificare le proprie conoscenze. Queste andrebbero indicate sul proprio CV; è fondamentale essere sinceri perché gli HR potrebbero mettere i candidati di fronte a domande in lingua inglese e per evitare di essere scartati è importante mostrare qualifiche in linea con quanto inserito nel curriculum.

I livelli partono da A1 e A2 che riguardano i livelli base scolastici, ci sono poi il B1 e B2 già acquisiti da chi segue programmi TV e film in audio originale e poi ci sono il C1 e C2 che sfiorano l’essere madrelingua.

I corsi di inglese online con certificazione ti aiutano ad acquisire le competenze necessarie per un avanzamento di carriera ma anche per farti notare da colleghi e superiori che sapranno ricompensarti con i giusti riconoscimenti. Investire su te stesso è un passo importante perché altri possano fare lo stesso, premiandoti per l’impegno.

Note sull'autore