Legambiente classifica ecosistema urbano: a Verona più alberi per ogni cittadino

La città premiata per il progetto ‘Steps’

Un parco giochi in plastica riciclata da posizionare in una delle aree verdi cittadine. È il regalo di Legambiente e Idea Plast alla città di Verona per essersi distinta come buona pratica nell’ambito di Ecosistema Urbano 2020, lo studio annuale realizzato da Legambiente, Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore che fotografa la sostenibilità ambientale dei centri urbani con i dati riferiti al 2019.

 Verona si è fatta notare per il progetto ‘Steps’, che vede insieme Comune, Università e realtà sociali per migliorare la qualità della vita in Terza Circoscrizione, il territorio più popoloso e rappresentativo della città. Tre i rami di azione oggetto del triennio di lavoro: misurazione del grado di solitudine dei residenti, creazione di nuovi luoghi di socializzazione e lavoro, riqualificazione di immobili pubblici e privati che saranno messi a disposizione della comunità.

 Nella classifica generale, presentata in diretta streaming, Verona è al 67° posto su 104 retrocedendo di 3 posizioni rispetto all’anno precedente, ci sono però dati positivi sull’aumento del verde pro capite oltre che per un incremento della percentuale di raccolta differenziata. Inoltre, rispetto al 2018 diminuiscono la quantità di concentrazione di azoto nell’aria e lo spreco di metri cubi di acqua in ambito domestico; significativo l’aumento di persone servite dal trasporto pubblico locale .

 Nel dettaglio: il numero di alberi per abitante passa da 19 a 23 e del verde totale nel rapporto mq/ab. Minore la quantità di concentrazione di ozono dell’aria, visto che i giorni in cui si è registrato un superamento dell’obiettivo a lungo termine sulla media sono stati 46 e non 58 come invece nel 2018, con un decremento di 12.

 Tra i parametri in miglioramento, rispetto all’anno passato, c’è anche il consumo idrico domestico, per il quale Verona, a fronte di un considerevole aumento numero di utenti, è riuscita a risparmiare più di 243 mila metri cubi del prezioso liquido, segno che i veronesi sono molto attenti ad evitare sprechi. Scende di oltre 2 metri cubi anche il consumo procapite.

 Aumenta la percentuale di raccolta differenziata che ora ci vede al 48.26%, rispetto al 47.96% del 2018, a riprova del fatto i progetti in tema di raccolti rifiuti e in ambito ambientale stanno dando degli ottimi riscontri. Maggiore anche il numero di persone servite dal trasporto pubblico locale.

 ‘Ecosistema Urbano’ è il rapporto di Legambiente sulle performance ambientali delle principali città Italiane

Note sull'autore

Be the first to comment on "Legambiente classifica ecosistema urbano: a Verona più alberi per ogni cittadino"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*