Al via l’osservatorio sulle case di riposo

E’ stato presentato ieri all’Ulss9 Scaligera il nuovo Osservatorio provinciale sulle strutture residenziali per Anziani,

uno strumento per monitorare costantemente la situazione all’interno delle case di riposo, e in particolare gli aspetti sanitari sia degli ospiti che dei lavoratori. L’Osservatorio nasce in seguito alla sottoscrizione del protocollo di intesa fra soggetti istituzionali e lavoratori.

Per il sindaco Federico Sboarina, che ha partecipato all’incontro in videoconferenza, “l’Osservatorio sarà un tavolo operativo e permanente, ed è una novità importante per tutti. Dobbiamo sapere cosa succede dentro le case di riposo, per affrontare i problemi prima che si creino. Lo scambio costante di informazioni è fondamentale, il fatto che il tavolo sia permanente è la modalità per ottenere risultati importanti. Perché è proprio dalla somma di tutte le informazioni che riusciamo ad affrontare e risolvere situazioni di criticità, come abbiamo fatto in tutti questi mesi di emergenza sanitaria.

Oggi è una data importante, tuttavia l’istituzione dell’Osservatorio non è un traguardo ma un punto di partenza, uno strumento operativo che ci permette di avere la situazione sempre sotto controllo e, di conseguenza, di intervenire immediatamente laddove ve ne fosse la necessità. Quello delle case di riposo è uno dei temi di carattere sociale più rilevanti da quando è scoppiata la pandemia. Un tema che non mancava mai di essere trattato nelle videoconferenze quotidiane tra i sindaci ma anche con la Prefettura, per l’importanza che tali strutture rivestono sul nostro territorio e per il ruolo che gli operatori sanitari rivestono al loro interno. Abbiamo accolto con estremo favore la richiesta della rappresentanze sindacali di un momento di confronto, perché parlarsi e scambiarsi informazioni è indispensabile non solo per tutelare la salute degli anziani, degli operatori e il collegamento con le famiglie che nell’emergenza sanitaria hanno pochi contatti con gli ospiti. Ringrazio tutti per l’impegno e per la volontà di averlo realizzato, approfittiamo del momento per renderlo un meccanismo di scambio di informazioni permanente, che prosegua la sua attività anche quando l’emergenza sanitaria sarà finita”.

Note sull'autore

Be the first to comment on "Al via l’osservatorio sulle case di riposo"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*