A Torri del Benaco una cabina elettrica diventa opera di street art

Ieri ha avuto luogo la cerimonia di i naugurazione ufficiale a Torri del Benaco dell’opera “Tesori di Torri”

cabinaEnelPitturata550che l’artista cubano Pablo Manuel Denis, in arte Pablos, ha realizzato nel centro della località Gardesana, su una cabina di trasformazione di E-Distribuzione.

cabinaEnelPitturata1 280 All’evento erano presenti  il sindaco Stefano Nicotra e altre autorità.

 L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra azienda e Amministrazione Comunale nell’ambito del progetto “Alleanze – Scambio Generazionale”, punta alla valorizzazione delle memorie e delle tradizioni del territorio. L'azienda del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di Media e bassa tensione, mette a disposizione del progetto un proprio impianto di trasformazione che, grazie all’opera di Pablos, diventa un elemento di grande valore culturale e artistico.

 Nell’opera “Tesori di Torri”, Pablos ha rappresentato un tema strettamente legato al territorio, quello dell’ulivo e dell’olio. L’artista ha creato su un lato della cabina l’ambientazione, rappresentando campi, ulivi, raccoglitori, mettendo in risalto alcuni strumenti caratteristici, come lo scalino e il gremal, mentre sull’altro lato il torchio, prendendo ispirazione da quello presente nel museo dell’antico frantoio di Località Crero.

Per l’esecuzione dell’opera è stata utilizzata della vernice al quarzo che garantisce durata e resistenza agli agenti atmosferici più avversi.

Pin It

Veronaoggi.it sui social          

twitter1

Facebook

YouTube

© 2020 Veronaoggi.it. All Rights Reserved. Testata giornalistica WebItalyNews / Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini / Direttore editoriale Marco Camilli / Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005 / P.IVA 01000080075