A Torri del Benaco una cabina elettrica diventa opera di street art

Ieri ha avuto luogo la cerimonia di i naugurazione ufficiale a Torri del Benaco dell’opera “Tesori di Torri”

cabinaEnelPitturata550che l’artista cubano Pablo Manuel Denis, in arte Pablos, ha realizzato nel centro della località Gardesana, su una cabina di trasformazione di E-Distribuzione.

cabinaEnelPitturata1 280 All’evento erano presenti  il sindaco Stefano Nicotra e altre autorità.

 L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra azienda e Amministrazione Comunale nell’ambito del progetto “Alleanze – Scambio Generazionale”, punta alla valorizzazione delle memorie e delle tradizioni del territorio. L’azienda del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di Media e bassa tensione, mette a disposizione del progetto un proprio impianto di trasformazione che, grazie all’opera di Pablos, diventa un elemento di grande valore culturale e artistico.

 Nell’opera “Tesori di Torri”, Pablos ha rappresentato un tema strettamente legato al territorio, quello dell’ulivo e dell’olio. L’artista ha creato su un lato della cabina l’ambientazione, rappresentando campi, ulivi, raccoglitori, mettendo in risalto alcuni strumenti caratteristici, come lo scalino e il gremal, mentre sull’altro lato il torchio, prendendo ispirazione da quello presente nel museo dell’antico frantoio di Località Crero.

Per l’esecuzione dell’opera è stata utilizzata della vernice al quarzo che garantisce durata e resistenza agli agenti atmosferici più avversi.

Note sull'autore

Be the first to comment on "A Torri del Benaco una cabina elettrica diventa opera di street art"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*