Approvato in Consiglio regionale il Ptrc

“Da oggi il Veneto dispone di uno strumento di governo dello sviluppo del territorio che non definisce esclusivamente regole rigide e vincolanti, ma delinea dinamiche e strategie che,

balbiVelino350all’insegna della sostenibilità, si pongono in linea con i tempi e sono frutto di una pianificazione concertata tra tutti gli enti coinvolti, secondo criteri di opportunità e flessibilità”.
 Con queste parole l’assessore regionale al territorio, all’urbanistica e alla cultura, Cristiano Corazzari, saluta l’approvazione da parte del Consiglio Regionale di ieri del nuovo Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC).

 “Il nuovo PTRC – sottolinea l’assessore – introduce ad una nuova urbanistica che riconosce un Veneto policentrico, dove le funzioni direzionali ed economiche tipiche della grande città non sono concentrate in un unico agglomerato urbano, ma risultano distribuite in più centri, tra loro equilibrati per dimensione e importanza. Questo pluralismo costituisce uno dei principali assi del documento. Il sistema dei rapporti tra i vari enti territoriali non è più ancorato a un’anacronistica gerarchia di livelli, ma organizzato in modo che anche ai piani comunali e provinciali siano riservati obiettivi e scelte di assetto del territorio. Un vero strumento di riferimento per le specifiche competenze di ciascuno”.

 “Il lungo e articolato percorso di preparazione e approvazione del Piano – conclude l’assessore Corazzari – ha coinvolto esponenti del mondo della cultura, rappresentanti delle amministrazioni e delle categorie sociali e professionali, operatori economici e del mondo associazionistico. A tutti, ai collaboratori e alle strutture che vi hanno lavorato e ai colleghi del Consiglio regionale, esprimo un doveroso ringraziamento per l’impegno profuso e la qualità dei contributi”.

Note sull'autore

Be the first to comment on "Approvato in Consiglio regionale il Ptrc"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*