Fusione Agsm-Aim: Verona e Vicenza creano la prima multiutility del Veneto

Il sindaco di Verona Federico Sboarina e quello di Vicenza Francesco Rucco hanno illustrato i dettagli della fusione tra Agsm e Aim, votata dal cda dell’azienda scaligera.

Operazione che dà vita alla prima multiutility del Veneto.

 rucco450Il protocollo d’intesa per l’aggregazione era stato sottoscritto dagli attuali sindaci a Febbraio 2019. Dopo le elezioni amministrative del 2017 a Verona e del 2018 a Vicenza. E in un anno e mezzo si è concretizzato. Le prossime tappe saranno l’esame della fusione da parte dei Consigli comunali, prima dell’autunno. L’aggregazione sarà operativa dal 1° Gennaio 2021. Il valore del concambio è stato fissato in 61,2 % per Verona e 38,8% per Vicenza. Il piano industriale redatto dagli advisor incaricati con delibera del cda Agsm il 20 Dicembre 2019 prevede investimenti epr centinaia di milioni, la necessità di avvalersi di un partner industriale per essere competitivi sul mercato ed essere autonomi sulle tematiche ambientali come ad esempio il completamento del ciclo dei rifiuti.

 “Una grande soddisfazione, dopo un percorso intenso che con il sindaco Rucco abbiamo voluto chiudere rapidamente per dare stabilità alle nostre aziende da qui ai prossimi 50 anni – ha detto Sboarina, questa mattina -. Non c’è già un nome stabilito, contrariamente a quanto si voglia far credere, l’obiettivo è trovare un asset forte che ci permetta di definire alcuni comparti fondamentali e strategici, come chiudere il cerchio ambientale sui rifiuti”.

 “Abbiamo un progetto industriale importante che ci rende la prima multiutility su base regionale che entra nel sistema veneto – ha affermato Rucco -. Ora spiegheremo ai cittadini quanti e quali investimenti andremo a fare sui servizi e quali ricadute avranno entrambi i territori. Grazie a questa operazione andremo ad incidere su energia, gas, rifiuti, tariffe, energie rinnovabili, temi che svilupperemo con la nuova multiutility, in assoluta trasparenza”.

Note sull'autore

Be the first to comment on "Fusione Agsm-Aim: Verona e Vicenza creano la prima multiutility del Veneto"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*