Verona. Bilancio consolidato comunale 2020

La città di Verona ha una realtà da oltre 3 miliardi di attivo. È il ‘Gruppo Comune di Verona’ che include enti e società partecipate che rientrano nel perimetro del Bilancio consolidato comunale.

La Giunta comunale ha approvato la scorsa settimana l’elenco di tutte le partecipazioni da inserire nel documento contabile del 2020. Ci sono asset fondamentali come Agsm e le sue controllate (il nuovo gruppo Agsm-Aim figurerà il prossimo anno), Veronafiere, Veronamercato, Solori, Amt e Acque Veronesi. E ancora, aziende speciali come Agec, o fondazioni come Fondazione Arena, Accademia di Belle Arti e Bentegodi. Sono tutte le società, con partecipazioni di primo o secondo livello, che incidono sul Consolidato almeno per il 3 per cento ciascuna.

Un Gruppo, quello costituito dal Comune di Verona e dalle 36 partecipate, che ha registrato nel Bilancio consolidato 2019 un attivo di 3 miliardi e 106 milioni di euro con ricavi per 1 miliardo e 656 milioni, un quadro in cui il Comune da solo ha un attivo di 2 miliardi e 117 milioni e ricavi per 310 milioni. Capacità economiche pari a quelle di una grande azienda, in grado di generare ricchezza, investimenti e migliaia di posti di lavoro a ricaduta diretta sul territorio.

L’approvazione del perimetro di consolidamento, previsto dalla Legge, permette di fare il punto sulle partecipazioni, le quote detenute dal Comune e l’attività determinante di ogni azienda. Un lavoro utile per definire le strategie di investimento ma anche per la razionalizzazione operata ogni anno come previsto dall’articolo 20 della Legge Madia. Secondo la norma in vigore, infatti, le Amministrazioni pubbliche devono effettuare annualmente un’analisi dell’assetto complessivo delle società in cui detengono partecipazioni, dirette o indirette, predisponendo, un piano di riassetto. Nell’ultimo anno il Comune di Verona ha posto fine alla partecipazione in 3 aziende: IEG s.r.l., Vega e Agsm Energia Est Veronese, tutte in liquidazione. Mentre quella con Lombrica era già stata chiusa prima.

Note sull'autore

Be the first to comment on "Verona. Bilancio consolidato comunale 2020"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*