Lavori del Consiglio comunale del 29 Dicembre

Restauro di palazzo Bocca Trezza, alienazione totale della quota azionaria del Comune in A4 Holding.

E, ancora, variazioni di bilancio per interventi di aiuto urgenti alle nuove emergenze sociali generate dalla pandemia, acquisto del complesso immobiliare ‘Case Azzolini’ di proprietà dell’Inps e conferma dell’operazione di fusione delle società Aim-Agsm.

Sono queste alcune delle principali delibere approvate dal Consiglio comunale di oggi in un 2020 di straordinaria gestione. Per la prima volta nella storia del Comune di Verona, infatti, a causa della situazione pandemica, a partire dallo scorso Marzo, tutte le sedute di Commissioni e Consiglio sono state effettuate esclusivamente in modalità di videoconferenza. Dopo alcune settimane di sospensione a causa del lockdown, avvenuto fra i mesi di febbraio e marzo, l’attività è tornata a svolgersi regolarmente in modalità streaming.

Un lavoro che ha portato all’approvazione di molti progetti importanti per la città e, soprattutto, alla rimodulazione del bilancio del Comune, con il riconoscimento di finanziamenti urgenti in aiuto a cittadini e categorie economiche in difficoltà.

Dal resoconto attività 2020, illustrato questa mattina dal presidente del Consiglio comunale Ciro Maschio, si evidenzia che, rispetto al 2019, l’operatività dell’aula, sospesa temporaneamente durante il lockdown, è lievemente diminuita. Le delibere approvate, infatti, passano dalle 64 del 2019 alle 52 di quest’anno, prodotte però in 31 sedute rispetto alle 46 del 2019. Quasi dimezzati, in particolare per sgravare l’attività degli uffici e velocizzare l’operatività dell’aula nell’approvazione del bilancio di quest’anno, gli emendamenti presentati dai consiglieri, passati dai 2535 nel 2019 ai 1483 del 2020.

Fra le novità di quest’anno, la formazione, dallo scorso fine Aprile, della Commissione Emergenza Coronavirus. Avviata su richiesta di tutti gli schieramenti politici presenti in aula, la Commissione è preposta alla valutazione e programmazione, in accordo con l’Amministrazione, di tutti gli interventi in favore di cittadini e di realtà economico-imprenditoriali oggiin stato di necessità a causa della pandemia.

Le sette Commissioni consiliari permanenti e le quattro temporanee si sono riunite complessivamente 261 volte. La Conferenza dei capigruppo ha convocato i propri membri 47 volte e la presenza media dei consiglieri nelle sedute, grazie alle dirette streaming, è stata del 95% (92% nel 2019).

Note sull'autore

Be the first to comment on "Lavori del Consiglio comunale del 29 Dicembre"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*