Bilancio: approvate minori entrate per 3 milioni

La giunta ha approvato la variazione al bilancio di previsione 2020-2022, attestando minori entrate per 3 milioni di euro rispetto a quanto previsto.

Ammonta infatti a tale cifra, la differenza tra i contributi per l’emergenza Covid ricevuti ad oggi dal Governo e quelli richiesti dal Comune a copertura delle minori entrate registrate per effetto della pandemia. In altre parole, l’amministrazione ha calcolato in 27 milioni circa il fabbisogno di cassa per quest’anno, ma ne sono invece arrivati 24 mila.

 Da qui la necessità di correggere il documento relativo al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020-2022, in deroga al termine tradizionale del 31 novembre in quanto dedicata esclusivamente ai fondi Covid.

 “La gestione flessibile del bilancio durante il Covid è stata ovviamente una delle leve fondamentali per garantire i servizi d’emergenza – afferma l’assessore al Bilancio Francesca Toffali -. Abbiamo lavorato in uno scenario contabile che ha tenuto conto settimana dopo settimana delle novità dettate dalla pandemia. Alla fine di questo anno, fra mancati incassi e milioni di nuove spese emergenziali, l’operazione di oggi fotografa lo stato conclusivo sulo bilancio comunale del Covid. Mancano tre milioni per coprire la somma di circa 27 milioni di euro di minori entrate, dal Governo ne sono arrivati invece 24, ovviamente tutti già utilizzati.  L’obiettivo è mantenere l’equilibrio di bilancio di quest’anno e consentire al Comune la costante erogazione di servizi importanti a favore dei cittadini”.

Note sull'autore

Be the first to comment on "Bilancio: approvate minori entrate per 3 milioni"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*