Recupero Forte San Procolo: assemblea pubblica per presentare il progetto ai cittadini

Forte San Procolo si prepara ad essere vissuto dalla città, a cominciare dai, più di 70 mila metri quadrati di area tra i quartieri Saval e Navigatori, per poi passare agli edifici coperti.

ForteProcoloCortileInterno500Da pochi giorni, infatti, il compendio militare è in concessione al Comune per un anno, in attesa del trasferimento definitivo da parte del Demanio, come richiesto dall’amministrazione.

 Un lasso di tempo fondamentale per iniziare le operazioni di verifica e valutazione del compendio in vista del progetto di valorizzazione complessivo,
 che il Comune presenterà all’agenzia dello Stato tra qualche giorno, entro la metà di Agosto. In questa prima fase intanto, grazie alla concessione anticipata.

 L’obiettivo dell’amministrazione è quello di rendere accessibile l’area esterna il prima possibile.
 Per questa prima fase, l’amministrazione impegna circa 300 mila euro, necessari per rendere l’area accessibile, vivibile e sicura. Successivamente sarà la volta degli edifici coperti, che tuttavia versano in buono stato conservativo. Bisognerà valutare le destinazioni urbanistiche più idonee, considerando la posizione strategica in cui si trova il forte, a pochi passi dal centro, ma anche le aspettative di cittadini e residenti.

 Il progetto pensato per riqualificare Forte San Procolo sarà presentato alla cittadinanza in un’assemblea pubblica, in programma Martedì 11 Agosto alle 18 negli spazi del Poligono di Tiro a segno in via Magellano, proprio limitrofo all’area del Forte.

 Ieri, sopralluogo del sindaco all’interno dell’area, accompagnato dagli assessori alla Pianificazione urbanistica e Ambiente.

Note sull'autore

Be the first to comment on "Recupero Forte San Procolo: assemblea pubblica per presentare il progetto ai cittadini"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*