Artigianato delle Alpi

Oggi in piazza Erbe 'itamponi dello spritz': campagna regionale per i giovani

Verona aderisce alla campagna regionale di prevenzione anti Covid dedicata ai più giovani.

I ‘tamponi dello spritz’, così ribattezzati dal presidente Luca Zaia in quanto rivolti principalmente ai ragazzi che frequentano i locali delle principali piazze cittadine, pggi saranno disponibili in piazza Erbe. Nella sola giornata di sabato 20 febbraio, l’iniziativa si terrà anche a Vicenza e Treviso.

 Più precisamente nella piazza di fronte al toloneo, in piazzetta XIV Novembre. E’ qui che i volontari del gruppo Alpini della Protezione Civile hanno allestito due tende di circa 20 metri quadrati ciascuna, una in cui sarà effettuato lo screening e l’altra dotata della strumentazione necessaria per processare i tamponi in pochi minuti.

 Il progetto, fortemente voluto dalla Regione Veneto nei luoghi più frequentati delle varie città, vede insieme il Comune e l’Azienda Ospedaliera universitaria integrata di Verona e punta all'individuazione di eventuali contagiati asintomatici, soprattutto tra i ragazzi trai 18 e i 25 anni. Tuttavia i punti allestiti in piazza Erbe saranno aperti a chiunque voglia controllare il proprio stato di salute in relazione al virus. I test saranno gratis e su base volontaria, disponibili nella fascia oraria tra le 16 e le 18.30 circa.

 Ad effettuare i tamponi di terza generazione saranno medici specializzandi della Clinica di Malattie Infettive dell’ospedale di Borgo Roma, coordinati dalla dirigente prof.ssa Evelina Tacconelli. Sarà lei, in caso di risposta positiva del tampone, a dare le ulteriori informazioni cliniche al paziente, che dovrà sottoporsi al tampone molecolare. Il test sarà subito inviato al laboratorio di Microbiologia di Borgo Roma, dove verrà immediatamente processato per comunicare il risultato già in serata o al più tardi domenica mattina.

 Una decina di volontari della Protezione civile sarà presente per dare supporto agli operatori sanitari, mentre una pattuglia della Polizia locale sarà in zona per verificare il rispetto delle misure di sicurezza e il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Pin It

Veronaoggi.it sui social          

twitter1

Facebook

YouTube

© 2020 Veronaoggi.it. All Rights Reserved. P.IVA 04157670235