Lavori: viabilità modificata a Gennaio in via Saffi e via Rosa Morandi

Partono a Gennaio i lavori per rifare le condotte fognarie di due importanti arterie cittadine,

via Saffi a San Zeno e via Rosa Morando in Borgo Venezia, le cui criticità strutturali emerse di recente necessitano di interventi immediati e risolutivi. Terminata la sostituzione dei collettori, entrambe le strade saranno dotate di nuovo manto stradale.

 I lavori sono realizzati da Acque Veronesi, che interverrà su complessivi 320 metri di rete fognaria con una spesa di quasi 400 mila euro.
 Questi sono i primi cantieri programmati per il nuovo anno, a seguito di un’approfondita analisi dello stato di salute della rete fognaria cittadina e di accurate video ispezioni. Dei tre mila chilometri totali di condutture cittadine, quasi tutte risalenti a 60 anni fa, sono circa 22 quelli che si trovano in condizioni davvero critiche e per le quali Acque Veronesi ha programmato interventi strutturali tempestivi. Durante i cantieri entrambe le strade saranno chiuse al traffico, con i mezzi di trasporto pubblico che saranno deviati sulle vie limitrofe e la Polizia locale impegnata per rendere la viabilità più fluida possibile.

Via Saffi
 Il 4 Gennaio riaprirà il cantiere di via Saffi, dove nelle scorse settimane si era verificato un cedimento della condotta fognaria, risolto prima di Natale. Sostituiti i primi cinquantina di metri di tubatura, ora si interviene per cambiarne altri 120. I lavori dureranno circa un mese, per un costo di 180 mila euro circa.

 Da Martedì 15 Gennaio e fino alla fine dei lavori, saranno pertanto deviate le linee 32 e 33, che, rispettivamente in direzione S. Massimo e in direzione Basson, avranno percorso regolare fino alla fermata in Stradone Porta Palio, non transiteranno su via Saffi, ma percorreranno Circonvallazione Maroncelli, Porta S. Zeno via Vittime Civili di Guerra, per poi riprendere il percorso regolare.
 Linee 32 e 33 direzione S. Felice Extra: percorso regolare fino alla fermata “Giardini” in via Vittime Civili di Guerra quindi via Circonvallazione Maroncelli e Corso Porta Palio, poi percorso regolare.
 Fermate soppresse: Via Saffi – via Lenotti – Piazza Pozza – Piazza S. Zeno.
 Fermate alternative: Circonvallazione Maroncelli.

Via Rosa Morando
 Il 15 gennaio parte invece l’intervento su via Rosa Morando, dove la condotta ha già dato segnali di cedimento e in accordo con Comune e Polizia locale è stato vietato nelle ultime settimane il traffico pesante. Verrà sostituita circa 150 metri di condotta a cui seguirà il ricollegamento di tutti gli allacci. Il cantiere avrà una durata di circa due mesi, con un costo di 200 mila euro circa interamente a carico di Acque Veronesi.
 Gli autobus che transitano su via Rosa Morando saranno deviati su viale Venezia.

Note sull'autore

Be the first to comment on "Lavori: viabilità modificata a Gennaio in via Saffi e via Rosa Morandi"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*