Nuove aule per le scuole medie Caliari

I dati dei contagi nei nidi e materne

aulaCaliari400Risolti i problemi di spazio delle scuole medie Caliari. Le classi seconda e terza D si sono infatti trasferite ieri nelle aule solitamente utilizzate dall’Università della Terza Età all’interno del Chiostro Santa Eufemia, spazi che attualmente sono vuoti e che il Comune ha concesso in uso all’Istituto Comprensivo IC8 per rispondere alla richiesta di aiuto arrivata dalla scuola stessa.

Nelle scuole comunali i rigidi protocolli, preparati durante l’estate, alla prova dei tre mesi di applicazione hanno dimostrato di funzionare bene. Infatti, da Settembre ad oggi, i nidi comunali hanno avuto l’isolamento di circa 20 gruppi di bambini sui 129 totali, con solo 6 bambini risultati positivi. Mentre alle scuole dell’infanzia, su 82 sezioni totali, sono state 14 quelle temporaneamente isolate, solo 9 i bambini contagiati.

Il contenimento del contagio è garantito dalla precisione delle regole adottate con investimenti importanti, nuove assunzioni di personale, riorganizzazione di spazi, refezione e trasporto. I numeri confermano che a Verona la scuola non è luogo di contagio e che le procedure scolastiche funzionano. Appena c’è qualche avvisaglia di possibile contagio, la classe viene infatti subito isolata e sottoposta ai tamponi rapidi e, se necessario, a quelli molecolari, questo per garantire le lezioni in presenza al maggior numero di bambini.

Per garantire un anno scolastico tranquillo, il Comune è intervenuto con risorse importanti. E’ di 700 mila euro la somma investita per dotare le scuole del materiale indispensabile per tutelare la salute di bambini, maestre, educatrici, operatori e per garantire alle famiglie la sicurezza degli spazi scolastici. Dal gel igienizzante alle mascherine, dalle tute monouso ai copriscarpa fino ai prodotti per la sanificazione che, viene costantemente garantita all’interno delle scuole ma anche nei cortili e nei giardini di pertinenza. L’organico dei nidi e delle materne comunali è stato potenziato con un centinaio di nuove assunzioni, necessarie per garantire la massima tutela di bimbi e insegnati, una trentina alle materne e circa 70 ai nidi. Inoltre, per garantire i servizio di sanificazione giornaliero delle aule e degli spazi mensa, il Comune ha potenziato il personale di Agec per una spesa mensile di 235 mila euro.

Sul tema è intervenuto il sindaco Federico Sboarina, che ha voluto incontrare i ragazzi delle Calieri nelle nuove aule.

Note sull'autore

Be the first to comment on "Nuove aule per le scuole medie Caliari"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*